Caldo il tema dell’allerta meteo rossa oggi. L’Italia settentrionale e parte del centro sono state colpite da una intensa ondata di maltempo, con conseguenti allagamenti, frane e fiumi in piena. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo rossa per rischio idrogeologico in Piemonte per giovedรฌ 17 aprile.
Dove registriamo allerta meteo rossa in Italia oggi
Un’allerta arancione รจ stata diramata per Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta (per rischio idraulico e idrogeologico) e per la Sardegna (solo idrogeologico). Diverse altre regioni, tra cui Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Liguria, Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, sono sotto allerta gialla. La situazione piรน critica si registra in Piemonte, in particolare nell’Ossola, dove una frana a Pontegrande ha isolato l’abitato di Macugnaga, giร duramente colpito da un’alluvione nel giugno precedente.
A Vogogna, nella bassa Ossola, si monitora con preoccupazione il livello del fiume Toce, con la raccomandazione ai cittadini di salire ai piani alti delle abitazioni. Un tratto di strada provinciale รจ stato chiuso per il rischio di esondazione del rio Tocetta, e la circolazione ferroviaria tra Premosello e Domodossola รจ interrotta, con ripercussioni sui collegamenti internazionali. A Villadossola, una frana nella frazione Valpiana ha reso necessaria l’evacuazione di circa 40 persone.
A Milano, il Comune ha deciso di chiudere i parchi a causa del maltempo. In mattinata, un albero รจ caduto sull’ingresso di una scuola elementare, fortunatamente chiusa per le vacanze pasquali. Al confine tra Piemonte e Lombardia, l’esondazione del fiume Sesia ha portato alla chiusura di un tratto della strada statale in provincia di Pavia. In Liguria, nel Savonese, รจ esondato il Bormida, causando la chiusura di due strade statali. I vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere automobilisti bloccati dall’acqua.
Nell’Imperiese si sono verificate due frane, e si segnalano smottamenti di minore entitร nell’entroterra. A Torino, in via precauzionale, รจ stato chiuso l’accesso ai Murazzi del Po, nonostante al momento non si registrino particolari criticitร in cittร e i livelli degli altri corsi d’acqua siano sotto controllo. Prosegue questโallerta meteo in gran parte dellโItalia per questo giovedรฌ 17 aprile, seppur la situazione sembra essere sotto controllo da parte della Protezione Civile che sta monitorando le zone piรน preoccupanti.
Sicuramente il Piemonte risulta essere la regione piรน colpita da questโondata di maltempo, ma come visto anche in altre zone del centro Italia ci sono stati problemi legati allโallerta meteo di giovedรฌ 17 aprile. In Toscana รจ stato emesso un codice arancione per mareggiate che interesseranno l’arcipelago toscano e la foce del fiume Albegna (in provincia di Grosseto) fino alle ore 15.
Invece il codice arancione per vento forte รจ in vigore fino alle ore 16 su tutta la costa maremmana. Allerta anche per temporali forti. Si raccomanda, in queste ore di allerta meteo, di prestare attenzione alle indicazioni delle autoritร competenti.




