Per chi vive a Roma ed è alla ricerca di un lavoro o per tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi nella Capitale per trovare un lavoro stabile e sviluppare la propria carriera professionale, ci sono alcune informazioni chiave da dover conoscere.
Roma è una città antica e ricca di arte e cultura: sviluppata sui sette colli, è una metropoli molto vasta, caotica e caratterizzata dal traffico praticamente a ogni ora, con un trasporto pubblico abbastanza limitato e con pochissimi parcheggi.
Nonostante queste note dolenti, Roma è anche affascinante e molto accogliente, con un costo della vita non troppo alto, un clima mite, tantissime aree verdi e un’infinità di attività e bellezze ad arricchire la quotidianità.
Inoltre, essendo la Capitale d’Italia e un punto nevralgico per le attività produttive del Paese, offre ottime possibilità di cercare lavoro e trovare un impiego stabile, come dimostrano le innumerevoli offerte di lavoro a Roma che si possono trovare quotidianamente online.
Le figure professionali più ricercate a Roma
Vediamo di seguito quali sono alcuni dei lavori più richiesti a Roma nel 2023 e quali sono i settori alla ricerca di personale.
Il settore turismo
Rispetto a Milano, Regina del mondo industriale, Roma ha forse Aziende meno importanti, ma può contare su un’attrattiva turistica incredibile da parte di turisti che arrivano da ogni parte del mondo.
Per questo motivo tra i lavori più richiesti a Roma troviamo tutti i professionisti nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, con un ampio turnover garantito anche nelle occupazioni di carattere stagionale.
Le figure più ricercate includono chef, pizzaioli, camerieri e personale di sala, ma anche receptionist, guide turistiche ed esperti in storia dell’arte o conservazione dei beni culturali, con un forte picco di richieste nei periodi festivi e nelle stagioni di maggiore traffico turistico.
Tecnologia e marketing
Come ogni altra città del mondo, Roma è influenzata dalla trasformazione digitale in corso e sempre più Aziende sono alla ricerca di professionisti della tecnologia, della digitalizzazione e dell’automazione, come programmatori, analisti e sviluppatori, capaci di muoversi con competenza e abilità nel settore IT e IA.
A crescere, di pari passo con la tecnologia e il mondo digitale, è il marketing. Le Imprese romane hanno infatti aperto la porta all’opportunità di affidarsi a professionisti in grado di promuovere prodotti e servizi sul mercato utilizzando il Web e le nuove tecnologie disponibili sul mercato.
Sanità e assistenza sociale
Il periodo Covid, unito all’invecchiamento della popolazione e al fiorire di Cliniche private, ha reso indispensabile anche a Roma la presenza di un numero sempre maggiore di personale nel settore sanitario e dell’assistenza sociale.
In aumento quindi la ricerca di medici, infermieri e professionisti ospedalieri, ma anche importanti opportunità per gli specialisti in fisioterapia, psicologia e assistenza domiciliare.
Pubblica amministrazione
Non possiamo non fare riferimento al settore della Pubblica amministrazione. Essendo sede di uffici ministeriali e attività parastatali, Roma offre un importante sbocco professionale di figure in questo ambito, con costanti bandi e concorsi
Istruzione
Infine, spazio al settore educativo e dell’istruzione: a Roma ci sono decine di
scuole pubbliche e private, scuole internazionali e università prestigiose alla ricerca di professori, insegnanti, tutor e personale amministrativo capace di inserirsi efficacemente in questo mondo e alzare la qualità dell’insegnamento.
Trattandosi di una città aperta al mondo, ricordatevi che la conoscenza delle lingue e il possesso di competenze specifiche e skills digitali sono valori che possono fare la differenza nella ricerca di un lavoro a Roma.