Arriva l’autunno e si torna a pensare alle piccole migliorie lasciate da parte per tutta l’estate. Il quadro che andrebbe appeso alla parete, le mattonelle da sistemare, un muro da riverniciare e il giardino a cui badare prima che cimici e altri insetti ne facciano scempio. Insomma, si ritorna alla routine quotidiana e anche i lavoretti di casa tornano a sembrare più pressanti. Invece di rivolgersi ad un professionista, con le promozioni LIdl è possibile acquistare gli attrezzi necessari a fare un po’ di fai da te. Vediamo come organizzarsi per lavorare in modo sicuro ed efficace.
Comprare gli attrezzi giusti
In ogni casa dovrebbe esserci una cassetta degli attrezzi per le emergenze. Cacciavite, chiave inglese e trapano sono i must have ma avere un maggior numero di attrezzi a cui ricorrere renderà più semplice prendersi cura della casa. Piccoli lavoretti di muratura, riparazioni di tubi che perdono o montaggi di mobili sono all’ordine del giorno e farli in casa sarà un piacere.
Mettersi in sicurezza
Gli attrezzi a cui abbiamo accennato sono semplici, ma possono diventare pericolosi nelle mani sbagliate. La cassetta degli attrezzi dovrebbe sempre essere riposta in un luogo inaccessibile per i bambini, così come i piccoli elettrodomestici per la manutenzione di casa. Chi utilizza trapano, cacciavite elettrico e pistola sparapunti deve essere un adulto e assicurarsi di aver indossato le protezioni necessarie (guanti, mascherina e abbigliamento adeguato) prima di cominciare l’opera.
Rendersi conto dei propri limiti
Fare qualche lavoretto in casa può essere piacevole tra marito e moglie o con i propri coinquilini. Attenzione però a non strafare, soprattutto se si tratta di un appartamento in affitto: se si è in dubbio di poter rovinare o rompere qualcosa, meglio rivolgersi ai professionisti del mestiere. Sapranno fare il proprio lavoro in maniera corretta e veloce ed evitando qualsiasi danno alla proprietà.
Sperimentare con il fai da te
Detto questo, alcuni dei lavoretti fai da te possono tirare fuori il lato creativo di ogni persona. Come? Sperimentando con la pittura di una parete, la creazione di un piccolo elemento d’arredo in legno, la riparazione di una tenda o la realizzazione di decori per le varie festività che arriveranno nel corso dell’anno. Lavoretti di piccola entità ma che permettono di rilassarsi e liberare la fantasia dopo una lunga giornata di lavoro.
Coinvolgere tutta la famiglia sì o no?
Non è necessario che tutti i membri del nucleo familiare siano coinvolti nei lavori di manutenzione della casa. Ci sono quelli che, per età o per indole, preferiranno mantenersi a distanza dagli attrezzi e dal lavoro manuale, ed è giusto non forzarli. Adolescenti e giovani adulti possono invece essere coinvolti e imparare a fare i primi lavoretti in casa, che poi potranno ripetere quando acquisteranno la loro indipendenza. E se ci sono zii, nonni, amici o vicini di casa che vogliono dare una mano… sono i benvenuti.
Particolare attenzione ai lavori in giardino
Quella del giardinaggio è una passione che accomuna molti italiani. Mettere letteralmente le mani nel terreno, dissodare e fertilizzare la terra, piantare i bulbi e i semi delle piante che si vedranno crescere nei mesi successivi è un piacere semplice e sano. Basta avere, anche in questo caso, gli attrezzi giusti. Palette, vasi, piccoli rastrelli non possono mancare nel capanno degli attrezzi. Se il giardino è ampio, anche un tagliaerba e un tosasiepi saranno indispensabili per tenere tutto in ordine e far crescere le piante in un clima ideale.
Un po’ di flessibilità
Quando si effettuano lavori fai da te, si sa, l’imprevisto è dietro l’angolo. È importante mettere in conto che se la vernice sulla parete, il sigillante intorno alla doccia o la potatura della siepe non sono perfetti va bene lo stesso. Ci si diverte, si risolve un problema e si accetta la possibilità di qualche imperfezione. Altrimenti, meglio affidare tutto ai professionisti e dedicare il proprio tempo libero ad altro.