Come preparare al meglio la tua casa alla vendita

Informazioni utili per coloro che si apprestano a fare affari immobiliari

di Maria Barison 17 Maggio 2022 16:33

Per vendere casa c’è bisogno di un’attenta pianificazione. Non basta un colpo di fortuna per vendere velocemente e al miglior prezzo possibile.

L’immobile deve essere presentato in modo professionale e meglio ancora se ci si affida ad un’agenzia per richiedere una valutazione immobiliare della propria casa. Ma vediamo assieme come procedere per far sì che la vendita sia un affare.

Affidati a un’agenzia immobiliare

Piuttosto che vendere casa come privato, ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare. In questo modo, saranno loro a gestire le modalità di promozione della casa e a come far sì che sia venduta il più velocemente possibile. Spesso gli agenti immobiliari conoscono bene la zona in cui operano, quindi sono in grado di posizionare al meglio l’immobile sul mercato.

Fai valutare la casa

Uno degli step fondamentali prima di vendere l’immobile è farne una valutazione. Prima di tutto, però, la casa verrà ispezionata dall’agente immobiliare. L’ispezione ha come scopo il valutarne le condizioni e si concentra sui seguenti aspetti:

  • la superficie commerciale, ovvero l’intera grandezza della casa, considerando sia gli spazi interni che quelli esterni;
  • la superficie calpestabile della casa;
  • posizione e immediate vicinanze dell’immobile;
  • i giardini e gli spazi esterni;
  • i vani interni;
  • le spese accessorie.

Dopo l’ispezione si procede alla valutazione, ovvero al calcolo del valore della casa in base alla zona. Per farlo, l’agente immobiliare la confronterà con altre della stessa zona o città, che abbiano caratteristiche simili o siano di dimensioni comparabili. Per l’analisi si prendono in esame immobili attualmente presenti sul mercato o venduti da poco. I dati delle quotazioni immobiliari sono presenti su diversi portali, come il sito stesso dell’Agenzia delle Entrate o il portale Borsino. Si considera sempre la tipologia dell’immobile, ovvero le sue caratteristiche nell’ambito della categoria catastale registrata nella visura, e per ogni zona omogenea, vengono individuati  un valore massimo e un valore minimo al metro quadro. La valutazione poi continua prendendo in considerazione anche gli spazi esterni. L’agente immobiliare, però, non si limita unicamente a prendere in considerazione l’appartamento in sé ma valuta anche la zona in cui esso si trova. Se in quella zona la richiesta è alta, il prezzo cresce. Allo stesso modo, se in quello stesso quartiere ci sono uffici, negozi o attività commerciali di un certo prestigio. Il prezzo di mercato, infine, può oscillare anche in relazione alla presenza o meno di scuole e università, così come in base alla vicinanza al mare. 

Prepara al meglio l’immobile

Ora non ti resta che preparare la casa per le visite dei potenziali acquirenti. Ricorda che l’occhio vuole la sua parte, per questo motivo dovrai presentarlo nel miglior modo possibile, se desideri venderlo al più presto. Ti diamo una serie di consigli da seguire:

  1. Elimina gli oggetti che non usi. Regala le cianfrusaglie e i mobili più ingombranti;
  2. Riorganizza gli spazi in modo da far sentire i visitatori a proprio agio;
  3. Arreda in modo minimalista, mettendo in risalto gli spazi e facendo sembrare le stanze più ampie;
  4. Elimina tende e altri oggetti che impediscano il passaggio di luce;
  5. Se il pavimento o il controsoffitto sono rovinati, sostituiscili;
  6. Effettua piccole riparazioni in cucina e nei bagni;
  7. Sostituisci le lampadine e i faretti vecchi o bruciati;
  8. Pulisci in modo approfondito la casa, eventualmente rivolgendoti a una ditta di pulizie;
  9. Riordina o svuota le librerie;
  10. Organizza gli spazi esterni, per esempio piantando fiori stagionali in giardino;
  11. Dipingi le pareti di bianco;
  12. Elimina o nascondi i tuoi oggetti personali.

Con questi piccoli accorgimenti la vendita della casa sarà semplificata. Ricordati che solo seguendo queste regole e con l’aiuto di professionisti del settore sarai in grado di vendere al miglior prezzo. Dopotutto, vendere casa è come vendere qualsiasi altro oggetto. Per questo motivo, è di grande aiuto sfruttare l’esperienza di un’agenzia immobiliare competente sul territorio. 

Tags: casa
Commenti