Il periodo a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è ideale per occuparsi di diversi lavori di manutenzione della casa. Che si tratti di completare interventi di efficientamento energetico, di dare una mano di pittura ai muri per ravvivare i colori, o di sistemare il bagno per mantenere alto il valore dell’immobile, non bisogna trascurare di prendersi cura della propria abitazione. Con giornate relativamente lunghe e temperature non più soffocanti, ma che ancora permettono di tenere aperte le finestre, non c’è momento migliore per dedicarsi a opere di ristrutturazione più o meno impegnative. Ecco allora alcuni dei lavori da completare tra settembre e ottobre per essere preparati a godersi l’inverno in tutta serenità.
Tinteggiare le pareti
Uno degli interventi più semplici, ma di maggiore effetto per dare alla propria casa un aspetto subito rinnovato è la tinteggiatura delle pareti. Ci si può limitare a dare una mano di bianco, eliminando eventuali aloni grigi che si sono formati con gli anni, oppure si può decidere invece di osare con colori più originali per cambiare l’atmosfera nella propria abitazione. In questa fase è utile inoltre assicurarsi che non si siano formate muffe. Nel caso in cui siano presenti aree in cui l’umidità ha danneggiato le pareti, può essere necessario un intervento di sanificazione prima di applicare pittura antimuffa in grado di evitare che il problema si ripresenti. Questo tipo di lavori un po’ più complesso richiede a volte l’assistenza di un professionista da contattare facilmente su una piattaforma come www.instapro.it, per confrontare diversi profili e ottenere un preventivo gratuito.
Controllare balconi e grondaie
Gli spazi esterni, come i balconi, devono essere regolarmente controllati per evitare che i fenomeni atmosferici causino infiltrazioni d’acqua, rotture e danni di altro tipo. È utile effettuare periodicamente degli interventi per impermeabilizzare la terrazza utilizzando materiali isolanti adeguati. Se in balcone sono presenti scarichi per l’acqua piovana, in autunno bisogna assicurarsi che le foglie non li blocchino. Per chi vive in una casa indipendente, lo stesso vale anche per le grondaie. Effettuare una pulizia per evitare che si intasino in previsione delle piogge della stagione fredda è l’ideale per prevenire eventuali problemi durante l’inverno. Questa può inoltre essere l’occasione per installare nelle grondaie griglie apposite che evitino l’ostruzione causata da foglie morte e sporcizia.
Manutenzione degli impianti di riscaldamento
Prima dell’arrivo delle temperature fredde, e quindi in vista dell’accensione degli impianti di riscaldamento, è consigliato effettuare una manutenzione adeguata. Ciò può includere la pulizia delle canne fumarie, il controllo di eventuali caminetti e stufe, e la revisione periodica della caldaia. È vero che alcuni dei dispositivi più moderni richiedono per legge manutenzione biennale, ma è comunque una buona idea procedere a un controllo annuale per garantire la massima sicurezza. In caso di malfunzionamento, infatti, possono verificarsi emissioni dannose sia per le persone che per l’ambiente. Non meno importante, effettuare il controllo dei fumi permette anche di mantenere la massima efficienza del dispositivo, così da evitare bollette ancora più care in un momento già pessimo per i costi dell’energia.
Riparazione del tetto
Per case e villette indipendenti o semi indipendenti, l’autunno è il momento perfetto per controllare le condizioni del tetto ed eventualmente procedere alle riparazioni del caso. Tegole danneggiate, infiltrazioni di umidità, muffe e problemi simili rischiano di aggravarsi con le temperature fredde e con piogge abbondanti, causando molti altri danni all’interno dell’abitazione. Assicurarsi che il tetto sia integro permette infine di mantenere l’isolamento termico ottimale, ancora una volta per evitare costi eccessivi per il riscaldamento.
Dedicare un fine settimana a uno o più di questi interventi, anche con l’aiuto di un professionista, permetterà poi di trascorrere l’inverno in completa serenità.