Meteo: ottobre caldo, ma ecco quando arriverà il freddo

In Italia è stato un mese di ottobre piuttosto caldo, ma a quanto pare la bella stagione ha le ore contate, ecco quando arriverà il freddo.

di Roberto S. 23 Ottobre 2019 12:59

E’ stato un mese di ottobre molto caldo dal punto di vista meteorologico per la nostra Italia, seppur non sono mancate piogge piuttosto insistenti più al nord del Bel Paese.

Un autunno fuori dal comune che sarà ancora caldo per qualche giorno e che permetterà soprattutto al sud Italia di poter trascorrere addirittura qualche giornata al mare. Tralasciando infatti l’umidità della mattina e della sera, durante il giorno si sono sfiorati anche i 28 gradi in molte città del sud e non solo. Abbiamo notato qualche temporale piuttosto violento in alcune regioni del nord Italia, ma le temperature non sono mai scese tantissimo, sempre più alte rispetto alla norma stagionale.

L’anormalità di questo ottobre caldo

Giornate quindi piuttosto estive sulla nostra penisola, ma in molti si chiedono quando potrà effettivamente arrivare l’autunno ed iniziare a fronteggiare le temperature più fredde. Le previsioni a tal proposito non possono essere sicuramente reali al cento per cento, c’è infatti sempre quel margine di errore da tenere in considerazione. Tutto sommato però i vari meteorologi hanno potuto constatare come almeno per la fine di questa settimana ci sarà bel tempo e caldo in grande parte dell’Italia, ma ovviamente non mancheranno temporali più a nord, anche se le temperature resteranno abbastanza miti.

La svolta meteorologica con l’arrivo del freddo in Italia

La vera svolta meteorologica avverrà a quanto pare proprio a fine mese, in concomitanza con la festa di Halloween ed il ponte di tutti i Santi. Se quindi state pensando ad una gita fuori porta per questo periodo, attenzione perché il caldo sarà terminato e si darà spazio ad un vento freddo proveniente dal Polo Nord e dalla Russia. I giorni in cui assisteremo a questa svolta vera e propria, si passerà insomma dal caldo al freddo in pochissime ore, saranno il 29 ed il 30 ottobre. Dopo quindi aver avuto un caldo record, si passerà ad un freddo anormale, con temperature molto al di sotto del periodo stagionale. Arriverà quindi il momento di indossare giacconi, sciarpe e cappelli, con un freddo quasi polare che caratterizzerà questi ultimi giorni di ottobre. Godetevi quindi ancora un po’ di caldo e di sole, dal 29 ottobre in Italia il meteo sarà totalmente diverso e si potrà dire definitivamente addio all’estate.

Commenti