Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Astronomia, lo spettacolo del mese di settembre

Astronomia, lo spettacolo del mese di settembre

Il cielo di settembre? Non ci saranno più le stesse cadenti, ma è particolarmente interessante soprattutto al mattino grazie alla presenza di pianeti e stelle che danno spettacolo. Venere, Marte, Mercurio e la stella Regola del Leone che possono essere osservati a occhio nudo semplicemente guardando verso est: e anche se l’estate sta per finire (il 22 settembre cade l’equinozio di autunno) non mancano le occasioni di apprezzare il cielo.

Gli allineamenti dei pianeti Venere, Marte, Mercurio e la stella Regolo sono visibili soprattutto al mattino, ma il pianeta Venere si vede sempre benissimo visto che è il più luminoso. 

Ultimi giorni anche per ammirare il pianeta Giove che di sera tende ad anticipare sempre di già il suo tramonto, ma si vede ancora bene. E non manca lo spettacolo di Saturno che può essere ammirato a Sud-Ovest, la sera. Ma le sorprese non finiscono qui perché nel corso dell’ultima settimana del mese di settembre, prima dell’equinozio che sancisce ufficialmente la fine dell’estate, saranno anche visibili ad occhio nudo i transiti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS): nel corso del mese i suoi passaggi avvengono molto presto la mattina, anche prima dell’alba e forse potranno essere un po’ scomodi, ma nel corso dell’ultima settimana del mese le cose cambiano e i suoi passaggi luminosi sono molto facili da avvistare.

Secondo Volpini, dell’Unione Italiana Astrofili, da un punto di vista dell’osservabilità, l’ISS  è facile da avvisare e appare un po’ più luminosa di Giove, ma un po’ meno luminosa del pianeta Venere.

Lascia un commento