Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Tour in Istria, noleggiando un’auto all’aeroporto di Venezia

Tour in Istria, noleggiando un’auto all’aeroporto di Venezia

Raggiungere piccoli tesori del Mediterraneo più autentico come l’Istria, ogni momento è buono, ma sempre di più i visitatori che arrivano in questo periodo, magari dopo un soggiorno in Italia. Si può partire facilmente da Venezia, ad esempio, anche se sono molte le alternative per concedersi qualche giorno di relax tra paesaggi superbi, ottima cucina e tipiche stradine dove godere di natura e silenzi.

Il noleggio auto a Venezia si può prevedere già in aeroporto, per non perdere nemmeno un minuto utile e iniziare il proprio giro on the road verso l’Istria. Alla ricerca della atmosfere più autentiche, dunque, ci si può sbizzarrire tra i 445 chilometri di questa grande penisola dell’Adriatico. Più volte segnalata dalle più note riviste di viaggio come uno dei luoghi da non perdere per il suo panorama morfologicamente molto variegato, tra mare, paesaggi collinari, fiumi e terreni ricchi di rocce colorate,  oltre a prodotti tipici assolutamente peculiari.

Un tour in Istria

Il giro può iniziare da Rovigno che sembra quasi un prolungamento della nostra Italia. Tipiche qui sono le case in pietra, i palazzi barocchi e il campanile di Sant’Eufemia. Si prosegue verso Umago o Umag, cittadina portuale con le spettacolari acque cristalline che fanno da cornice a un paese ricco di chiese rinascimentali e barocche.. da vedere quella dell’Assunzione e quella di San Pellegrino. Il più noto centro del turismo croato resta, però, Porec, con una storia lunga seimila anni, dove tra sole, mare, musei e divertimenti, i turisti possono soddisfare ogni loro interesse. Il centro storico della città è affascinante: dal gotico al barocco, non mancano le testimonianze, superbo il complesso della Basilica Eufrasiana di epoca bizantina. Ma anche i paesaggi sono degli di nota con boschi interrotti da splendide spiagge. Ci si può avventurare fino all’isola di San Nicola, con la sua spiaggia attrezzata, facilmente raggiungibile con veloce motoscafo.

Il noleggio auto è una gran comodità, perché permette di non essere vincolati a mezzi di trasporto che sono praticamente inesistenti nel territorio. Molto più facile e veloce sfruttare l’autostrada per muoversi oppure la strada nazionale che costeggia il mare, più lenta ma caratteristica.

Questo senza dimenticare che prima o dopo il tour in Istria, ci si può fermare proprio nella città lagunare, considerata la più romantica del mondo per una vacanza rilassante, completa e speciale.

Lascia un commento