Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Papa Francesco, il primo della storia a lavare i piedi ad una donna

Papa Francesco, il primo della storia a lavare i piedi ad una donna

Percorrendo il cammino di rottura delle tradizioni più radicate della Chiesa, Papa Francesco ha lavato e baciato i piedi di due giovani donne in un centro di detenzione giovanile: la tradizione prevede che il rituale si svolga solo per gli uomini. Nessun Papa ha mai lavato i piedi di una donna e il gesto del Pontefice pare abbia scatenato un dibattito tra alcuni conservatori e puristi liturgici, che si lamentavano di questo “esempio discutibile”. Parlando ai giovani carcerati, compresi cristiani musulmani e ortodossi, Francesco ha detto che Gesù lavò i piedi ai suoi discepoli alla vigilia della sua crocifissione in un gesto di amore e di servizio.

Questo è un simbolo, è un segno. Lavarvi i piedi significa che sono al vostro servizio“, queste le parole rivolte dal papa al gruppo, composto da ragazzi dai 14 ai 21 anni, presso la struttura detentiva di Casal del Marmo, a Roma. “Aiutarsi l’un l’altro. Questo è ciò che Gesù ci insegna” ha detto il papa.”Questo è quello che faccio. E lo faccio con il cuore. Lo faccio con il mio cuore, perché è il mio dovere. Come sacerdote e vescovo, devo essere al vostro servizio“.

Pope Francis Attends Mass Of The Lord's Supper At The Casal Del Marmo Youth Detention Centre
Papa Francesco lava e bacia i piedi dei giovani detenuti del centro di detenzione di Casal del Marmo (Roma)

In un video diffuso dal Vaticano, Papa Francesco viene mostrato in ginocchio sul pavimento di pietra, mentre versava l’acqua da un calice d’argento sui piedi di una decina di giovani: neri, bianchi, maschi, femmine anche su piedi tatuati. Poi, dopo averli asciugati con un salvietta di cotone, si è chinato e li ha baciati. Prima di diventare papa, da arcivescovo di Buenos Aires, l’ex cardinale Jorge Mario Bergoglio ha celebrato il rito della lavanda dei piedi nelle carceri, negli ospedali e anche in ospizi, per aiutare i più poveri e gli emarginati della società, tra cui anche le donne. Il Santo Padre, infatti, ha lavato i piedi ad una donna con in braccio il suo bambino. Un gesto che mette in discussione le attuali norme liturgiche, che escludono le donne dalla struttura ecclesiastica.

Lascia un commento