Besse Cooper, la donna più anziana del mondo, è morta a 116 anni a Monroe – in Georgia, negli USA – dove è deceduta serenamente in una casa di riposo.
La signora era registrata dal gennaio del 2011 nel libro del “Guinness dei Primati“, come la persona più anziana vivente nel mondo intero. Secondo quanto reso noto dal figlio Sidney di 77 anni, la donna è deceduta subito dopo un taglio di capelli:
“Sembrava stesse davvero bene al momento della morte. Stamattina si è alzata, ha fatto una grande colazione tradizionale e si è fatta i capelli. È come se avesse previsto tutto“.
Ha dichiarato il 77enne. Sidney Cooper ha, poi, raccontato che sua madre ha vissuto in 3 secoli diversi e che ha avuto 4 figli, tutti ancora in vita.
Per alcuni mesi, il titolo di donna più anziana del pianeta le era stato portato via dalla brasiliana Maria Gomes Valentim – nata 48 giorni prima di Besse – morta successivamente nel giugno del 2011.
Ma di chi è adesso il Guinness? Dina Mandredini – nata Guerri – emiliana di 115 anni e 245 giorni che vive in Iowa, negli USA. Originaria di Pievepelago, Dina si è trasferita a Des Moines nel 1920 con il marito Riccardo – del quale è rimasta vedova all’età di 67 anni e da cui ha avuto 4 figli, di cui 3 ancora in vita – ha lavorato in una fabbrica di munizioni durante la Seconda Guerra Mondiale e, poi, come donna delle pulizie fino all’età di 90 anni. Adesso, la signora vive in una casa di riposo dal 2007.