In Grecia ha creato scalpore il caso di un ex poliziotto che dal 1996 avrebbe falsificato i documento necessari a dimostrare di avere ben 19 figli! L’uomo aveva abbandonato il lavoro nella polizia, che gli rendeva l’equivalente di 1300 dollari al mese, ossia 1000 euro circa, ed era da allora rimasto disoccupato. Nonostante ciò il 54enne ha continuato ad avere figli e questo a dispetto della morte della moglie e del fatto di non aver mai avuto figli prima della dipartita della consorte.
I suoi ex colleghi hanno stimato il danno allo stato per almeno 150.000 euro, ma sono certi che l’importo reale potrebbe superare questa cifra anche più di venti volte, in quanto uno degli elementi che ha permesso di scoprire la sua truffa è stato il fatto che nonostante risultasse disoccupato vivesse tranquillamente (come di rendita) e girava per le strade con macchine potenti e costose.
Sarebbe stato impossibile scoprire il suo inganno talmente la contraffazione era stata curate nei minimi dettagli. L’ex agente di polizia aveva curato anche dettagli insignificanti come certificati di malattia, attestati scolastici e perfino fotografie di bambini in diverse fasi di crescita per poterle aggiornare nel corso degli anni! Un’attenzione maniacale che però nulla ha potuto contro l’avidità, che è stata la causa della sua rovina.
L’uomo infatti si è fatto prendere sempre di più la mano e senza rendersi conto di esagerare è arrivato a dichiarare di avere ben 19 figli! “Non avremo mai potuto scoprirlo, il suo difetto è stato quello di esagerare. In media una famiglia greca ha fra i 2 ed i 3 figli, con picchi di 9 o 10. Ha decisamente sfidato troppo la sorte arrivando a quel numero assurdo” ha detto un funzionario di polizia che ha raccontato la vicenda chiedendo di rimanere anonimo.
Recentemente la polizia greca, il cui paese sta affrontando una crisi assai più difficile di quella italiana, sta aumentando la pressione fiscale e risale a sole due settimane fa’ la notizia della scoperta di un contadino sull’isola di Taso che possedeva però una Ferrari ed una Porche.