3. Nell Gwynn.
Nell Gwynn (1650-1687) era figlia di un proprietario alcolizzato di un bordello in gravi difficoltà finanziarie. Iniziò qui a lavorare sin da giovanissima servendo acquavite ai clienti.
Quando era ormai una giovane adulta, Nell ebbe la fortuna di incontrare Carlo II re d’Inghilterra. Il Re rimase talmente affascinato dalla prostituta che decise così di invitarla a palazzo. Purtroppo per Nell, re Carlo aveva una moglie, un’amante ed altre ex amanti tutte desiderose di ricevere la sua attenzione. Con la sua intelligenza, arguzia e fascino, riuscì però a diventare la concubina più amata del Re.
Nell non ha mai negato il suo passato e spesso è stata etichettata come “prostituta” da diversi sconosciuti, anche in pubblico. Il suo irriverente mix di fanatismo e spirito combattivo la portarono ad essere amata non solo dal re, ma anche dalla folla che l’acclamava a gran voce. Donna accorta, ha usato il suo favore presso il re e il popolo d’Inghilterra per proteggere il figlio di un duca e convincere Carlo ad approvare la costruzione di un Royal Hospital per ex-militari nella città di Londra, uno dei precursori per i nostri ospedali militari moderni.