La modificazione del corpo ha assunto diversi significati nel corso degli anni, dal truccarsi a fare i piercing alle orecchie, dai tatuaggi all’andare ai saloni di abbronzatura. Come Verge e il blog futurista I09 blog hanno riportato, la modificazione del corpo copre ora anche i “biohackers” che cercano di apportare modifiche al proprio corpo in modo da riuscire ad ottenere sensi aggiuntivi. Questa nuova forma di modificazione del corpo può dare il via ad una vera e propria tendenza.
Gli impianti sono sempre meno un tabù, e molti hanno parlato a Gizmodo e NPR sui vantaggi delle dita tempestate di magneti in modo da sentire l’energia elettrica. I ricercatori medici recentemente hanno fatto un prototipo di un dispositivo che viene impiantato sotto la pelle, analizza la concentrazione nel sangue e invia le informazioni al vostro dispositivo mobile. Esiste a Barcellona una Cyborg Foundation interamente dedicata alla produzione di nuovi sensi. Vediamo quali sono tali modificazioni, così come messo in evidenza anche dall’Huffington Post.
1. Impianti RFID.
Nel corso di una conferenza di stato per hackers, chiamata Toorcamp, che si è tenuta a Washington lo scorso anno, il tecnologo Amal Graafstra ha aperto un negozio per dare a degli entusiasti hackers un impianto RFID di identificazione a radiofrequenza che consente il riconoscimento a distanza di oggetti e persone sfruttando le onde radio. Gli hackers con impianti a radio frequenza in genere li usano come identificatori per ottenere l’accesso alle auto e ad altri oggetti di valore. Gli ID sono più affidabili delle impronte digitali e più sicuri delle password, ma possono ancora essere copiati da altri hacker intraprendenti.