Tatuaggi ancora: design, significati e tante idee per te!

I tatuaggi ancora sono tra i più popolari in assoluto. La ragione per cui sono così richiesti è la loro versatilità.

di Redazione 6 Marzo 2016 17:29

L’ancora è un quadro su cui l’artista può posare un certo numero di elementi diversi: navi, pesci, stelle, ecc. sulla stessa linea, e dal momento che le ancore possono essere di formati diversi, possono essere posizionati in qualsiasi parte del corpo. Questo articolo non sarà soltanto un ricettacolo di idee da cui attingere, ma vogliamo andare in profondità e farvi captare i diversi sensi e significati. Il nostro obiettivo è aiutarvi a trovare la giusta ispirazione per il vostro prossimo tatuaggio. Procediamo con ordine.

Tatuaggi ancora: storia e significato

Il tatuaggio ancora ha resistito alla prova del tempo e rimane ancora il simbolo marittimo più popolare. Un tempo il preferito tra i marinai, l’ancora è uno dei più antichi simboli che ancora oggi viene spesso portato dai militari della Marina.

Nonostante sia questa la sua associazione principale, dovete sapere che l’ancora è anche uno dei simboli del Cristianesimo. Infatti, i Cristiani utilizzavano il suo design per sostituire la croce nei periodi in cui erano una minoranza perseguitata. Infatti, quando i Cristiani erano sotto il controllo romano, hanno trascorso la maggior parte del loro tempo nascosti. Usavano perciò l’ancora in sostituzione della croce per non mostrare alcun simbolo religioso e riconoscersi tra altri Cristiani. Si ritiene, inoltre, che anche i pirati usassero il tatuaggio ancora, nonostante tutti noi li conosciamo con il loro caratteristico teschio e ossa incrociate.

Per quanto concerne il significato, sapete che in natura l’ancora serve soltanto a un unico scopo: mantenere ferma la nave in acqua. Quando l’ancora viene fatta cadere, la nave non può muoversi. E da questo fatto siamo in grado di afferrare il significato simbolico. Infatti, è proprio dalla sua funzionalità che i tatuaggi ancora simboleggiano la stabilità.

Design e tante idee a tua disposizione!

In generale, quando si guarda un’ancora si è in grado di avvicinarsi alla comprensione di ogni suo significato simbolico. Come abbiamo appena accennato, uno dei significati più forti è la stabilità, ma ciò può essere evocato in modi differenti. Per esempio, il tatuaggio ancora può simboleggiare la costanza e l’equilibrio nella vita di una persona.

Un’altra importante variante si riferisce all’ambiente stabile. Nella maggior parte dei casi, questo si riferisce alla famiglia. Infatti, moltissimi tatuaggi ancora sono accompagnati da un nastro con la scritta “famiglia” o “family” in Inglese. Altri ancora si fanno tatuare solo uno dei genitori, magari perché purtroppo sono morti. I più creativi, invece, aggiungono i nomi dei figli all’interno del disegno. In tutti questi casi, il tatuaggio dell’ancora rappresenta un forte legame con la parentela, ma può anche simboleggiare una relazione stabile e duratura con propria metà. Nella maggior parte dei casi, infatti, è l’uomo a portarlo per mostrare di essere impegnato in una relazione. Per quanto riguarda le donne, è molto meno comune, ma possono spesso scegliere, insieme al partner, un tatuaggio ancora speculare che rappresenti la loro unione.

I tatuaggi ancora possono essere rappresentati accompagnati da diversi simboli. I più comuni sono fiori, cuori, ali, stelle marine, nastri, aquile e teschi. Possono essere realizzati in maniera tradizionale oppure molto colorati e appariscenti. Ma più comunemente, l’ancora viene tatuata al centro del disegno.

Ricordate, infine, di fare una ricerca approfondita prima di farvi realizzare un tatuaggio ancora. Questo perché è sempre importante, se non fondamentale, conoscere il significato dietro ogni design che si sta prendendo in considerazione.

Sono migliaia le varianti dei tatuaggi ad ancora, ognuno con il proprio stile, disegno e significato. Non abbiate fretta ma ponderate bene ogni singolo contorno, sfumatura ed elemento. Un tatuaggio è per sempre, cercate sempre di essere sicuri per non pentirvi della vostra scelta in futuro.

Sul sito TatuaggiStyle potrete trovare un’ampia selezione di modelli da cui prendere spunto. Stampate la pagina che vi ha colpito di più e fatela vedere al vostro tatuatore per ottenere i tatuaggi ancora che vi rappresenti appieno.

Commenti