Kaitlin Nootbaar, diploma negato per aver imprecato nel discorso

La direzione della scuola ha chiesto alla giovane di chiedere formalmente scusa per poter così ricevere il certificato di diploma.

di Simona Vitale 21 agosto 2012 18:20

A Kaitlin Nootbaar, una studentessa di una scuola superiore dell’Oklahoma, è stato negato il suo diploma perché ha imprecato nel suo discorso di diploma come valedictorian, ovvero come miglior studente dell’anno della sua classe di maturandi. Ora la ragazza e i suoi genitori sono letteralmente furiosi. Nel formulare il suo discorso durante la cerimonia di diploma presso la Prague High School nel maggio scorso, l’adolescente ha accennato a casi in cui la gente le avrebbe chiesto cosa volesse fare della sua vita, pian piano che il momento del diploma si avvicinava. Domanda alla quale lei ha risposto: “Come diavolo faccio a saperlo? Ho cambiato idea così tante volte”, ha dichiarato il padre David Nootbaar a KFOR.

La dichiarazione ha ricevuto risate e applausi dai suoi colleghi diplomati, ha raccontato il padre. Ma quando Kaitlin si è recata a prendere il diploma di questa settimana, i funzionari della scuola le hanno detto che non le rilasceranno il certificato fino a quando lei non chiederà scusa per l’espressione utilizzata nel corso del suo discorso. Lo script per il discorso, inoltre, è stato ispirato da Eclipse, episodio della saga di The Twilight, scritta da Stephenie Meyer. Lei dice che non ha intenzione di scrivere le scuse richieste, poiché ha guadagnato il suo diploma attraverso corsi, esami di stato e corsi extracurriculari. L’adolescente ha anche guadagnato una borsa di studio al college. “Ha lavorato così duramente per rimanere al vertice della sua classe e questo non è giusto”, ha detto David Nootbar.

Un incidente simile a quello di Kaitlin si è verificato nello scorso mese di giugno, quando alla scuola superiore Cornist ad uno studente di nome Anthony è stato negato il diploma perché amici e famiglia hanno applaudito troppo forte durante la cerimonia di premiazione.  In questo caso la scuola ha chiesto che l’adolescente prestasse 20 ore di servizio alla comunità per ottenere il certificato di diploma.

37 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: diploma · scuola · usa
Commenti