Colpo di fulmine non esiste, è autoinganno e desiderio fisico

Una ricerca olandese smentisce l’esistenza del colpo di fulmine: non amore romantico, ma desiderio e attrazione fisica

di fabiana 28 dicembre 2017 12:00
amore e psiche amore, colpo di fulmine

Se siete tra gli irrecuperabili romantici che credete nel classico colpo di fulmine, sarete costretti a ricredervi: l’amore a prima vista non esiste, è solo un’illusione e un autoinganno.

Quello che viene definito colpo di fulmine in sostanza sarebbe solo una questione di desiderio fisico. Questo è quanto sostengono i ricercatori di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Groningen, in Olanda.

Sarebbe la pura attrazione fisica ad essere scambiata per amore a prima vista anche se in modo inconsapevole.

A scardinare l’idea dell’amore romantico, i ricercatori del dipartimento di Psicologia che sono partiti andando a valutare la “capacità di infatuazione” di 400 giovani di 20 anni circa attraverso divise modalità, dal sondaggio online al test in laboratorio con questionari agli incontri reali allo speed date fino alla cena senza dimenticare un questionario sui sentimenti provati a ridosso degli incontri

Solo 32, e soprattutto uomini partecipanti allo studio, hanno ammesso di aver sperimentato l’amore a prima vista, più alto il numero di coloro che ha parlato di colpo di fulmine: i ricercatori hanno però notato che quasi tutti coloro che parlavano di colpo di fulmine collegavano all’esperienza anche l’attrazione fisica e non certo sensazioni legate alla passione o all’intimità che avrebbero potuto indicare amore. E guarda caso, fra gli innamoranti a prima vista, nessuno è stato ricambiato.

La stessa dinamica si riscontrava non solo nella neo coppie, ma anche nella coppie collaudate che ricordavano il loro primo incontro.

In pratica il colpo di fulmine non sarebbe altro che l’autoinganno prodotto dal proprio ricordo nel momento in cui si è conosciuta la propria metà: e il falso ricordo tende a rafforzare il legame della coppia attribuendo dei sentimenti a qualcosa nato diversamente, ma che si è consolidato nel tempo.

photo credits | instragram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti