L’Isola d’Elba è l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, conta circa 32.000 abitanti e ogni anno viene assalita da migliaia di turisti stranieri e italiani, che amano la sua natura selvaggia e incontaminata.
L’isola, assieme alle altre dell’arcipelago, ovvero l’isola Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Ogni anno attira una grande percentuale di turismo balneare, in particolare da maggio a settembre, un periodo caratterizzato dal clima caldo e ventilato.
Prima di prenotare il traghetto per l’Elba è consigliato informarsi su cosa fare sull’isola e quali sono le mete da visitare per godere a pieno dei 150 km di costa. Ecco quindi alcune informazioni che riteniamo utili per tutti coloro che intendono prenotare la propria vacanza o weekend sull’Isola d’Elba.
Cosa fare sull’Isola d’Elba: le mete da visitare
Elba è un’isola che offre davvero tanti servizi per tutti i tipi di turisti, a partire dalle spiagge, che si adattano anche ai gusti più complessi, con la sabbia e acqua bassa per le famiglie con bambini, oppure con scogliere e sassi per gli amanti dell’avventura.
Chi desidera svagarsi lontano dalle spiagge può visitare le diverse ville Napoleoniche o fare delle lunghe passeggiate nei boschi che si trovano sull’isola. Le attività sportive non mancano: dai campi da golf alle scuole di vela, ma anche tanti e numerosi corsi per gli sport d’acqua come i corsi subacquei.
Se ci si vuole rilassare fisicamente e psicologicamente, invece, ci si può rigenerare presso le Terme di San Giovanni, dislocate a due passi da Porto Ferraio, il comune più grande dell’isola.
I paesini dell’Isola d’Elba: ecco quali sono i più visitati
L’Isola d’Elba è suddivisa in 8 diversi comuni, da poter visitare in un’unica vacanza e ben collegati tra di loro. Tutti i vari paesini dell’isola sono molto suggestivi e offrono una cultura tradizionale affascinante, che merita di essere conosciuta e condivisa con tutto il mondo.
Tra i paesi più belli e molto visitati durante l’alta stagione troviamo Capoliveri, un paesino molto piccolo, che ancora oggi conserva l’aspetto del borgo medioevale. Tra le principali attrazioni troviamo la sua unica piazza, molto bella e animata durante i mesi estivi, ma non solo, Capoliveri è caratterizzata da tanti negozietti che si dislocano nelle diverse vie del paese e locali molto affascinanti.
Nel mese di settembre è possibile partecipare alla tradizionale Festa dell’Uva, dove si assiste alla partecipazione dei 4 rioni: il Fosso, la Torre, la Fortezza e il Baluardo, che si confrontano con magnifiche coreografie che riprendono il tema della vendemmia.
Un altro paese molto conosciuto e affascinante è Porto Azzurro, il famoso borgo di pescatori circondato dal blu delle acque meravigliose del canale di Piombino e da spiagge dorate, un luogo di forte interesse che attira moltissimi turisti.
In questo paese è possibile toccare con mano un ricco patrimonio naturale, camminare tra i vicoli stretti del centro storico e venire a contatto con un patrimonio artistico-culturale immenso, tra cui l’imponente Forte Longone, una fortificazione del 1600.