Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Vicino Frosinone è stato avvistato l’orso marsicano, ma niente paura!

Vicino Frosinone è stato avvistato l’orso marsicano, ma niente paura!

Negli ultimi giorni a Filettino, in provincia di Frosinone, è stato avvistato più volte un orso marsicano di notte, tra la parte bassa di Filettino e Trevi, così come anche conferma il Corpo Forestale dello Stato.Il territorio in questione è la più grande area protetta del Lazio, sui monti Simbruini, tra le province di Roma e di Frosinone.

Nonostante in molti si siano allarmati per questo motivo, la Forestale ci tiene a sottolineare che si tratta di preoccupazioni infondate in quanto l’orso non è aggressivo, va in giro solo di notte e non crea in genere problemi agli altri animali, oltre a cibarsi per l’80% di bacche e alimenti vegetali. Dicono dalla Forestale di Filettino:

In questi anni l’orso è stato visto in maniera totalmente distorta. L’animale invece è timido e solitario, è stato presentato come un pericolo e un danno, per l’uomo, gli animale e le colture. Come testimoniano i fatti, la realtà è ben diversa.

Solo sporadicamente preda altri animali.  Ed e’ un’evenienza rara che incontrino persone, visto che le abitudini del plantigrado sono prettamente notturne.

E’ una notizia molto interessante dal punto di vista della biodiversità e del recupero di un anello mancante nella catena alimentare in questa porzione dell’Appennino Centrale.

A riprova di ciò va evidenziato come le popolazioni del Parco Nazionale d’Abruzzo convivano quotidianamente con l’orso in maniera pacifica e serena, non facendosi mancare di fare le escursioni, di raccogliere la legna in bosco, di raccogliere i funghi, le fragole, e quant’altro consentito dalle leggi.

Il ritorno dell’orso marsicano sui monti Simbruini, inoltre, per la Forestale potrebbe essere un’ottima occasione per il richiamo turistico in questa zona. Infatti affermano le guardie:

Vale la pena accogliere in modo favorevole il ritorno di un animale così importante, per il quale tutti siamo chiamati a mobilitarci in suo sostegno.

Tuttavia la Forestale dà anche consigli nel caso in cui qualcuno dovesse imbattersi in questo amico:

Qualora, per caso, lo si dovesse incontrare non va disturbato o avvicinato e va lasciato in pace.

E diciamo che non vi erano dubbi che non l’avremmo fatto!

Lascia un commento