Verniciare le porte di casa non è una cosa difficile, anche se non si ha esperienza. È possibile verniciare le porte di casa interne in modo semplice in due modi diversi: applicando una vernice per il legno (il cosiddetto aggrappante) direttamente sulla porta dopo aver effettuato l’operazione di carteggiatura, lo stesso ovviamente vale anche per altri mobili in legno; oppure applicando la vernice per legno senza carteggiare.
Sul mercato, infatti, esistono vernici che possono essere applicate direttamente sul legno senza dover prima carteggiare. Per avere maggiori informazioni su vernice senza carteggiare, è possibile collegarsi sul sito web di aziende specializzate in questo particolare settore.
Come vernice senza carteggiare: i passaggi necessari
Per stendere la vernice senza carteggiare sulle porte interne è necessario seguire alcuni passaggi, e prestare attenzione ai dettagli:
- Preparazione della Superficie: prima di iniziare il lavoro, è essenziale preparare adeguatamente la superficie da dipingere. È preferibile rimuovere la porta e posizionarla su appositi cavalletti oppure su una superficie piana in modo da poter lavorare con maggiore semplicità. Per avere un risultato perfetto potrebbe essere necessario smontare anche la maniglia, in caso contrario, con un pizzico di pazienza, è possibile anche proteggerla con il film plastico e carta gommata impacchettandola come si deve insieme alla serratura. Una volta smontato tutto (o coperto con la carta) è necessario pulire la porta in modo da rimuovere tutta la polvere e sporco che potrebbero compromettere la corretta applicazione della vernice.
- Applicazione del primer: un passo essenziale per poter ottenere un risultato finale perfetto è applicare il primer. Quest’ultimo è un prodotto fondamentale per garantire un risultato più duraturo. Per questo motivo, bisogna applicarlo in modo uniforme e lasciarlo asciugare con attenzione prima di continuare con la verniciatura. È consigliabile passare due mani di primer, e poi passare alla vernice.
- Verniciatura: dopo aver lasciato asciugare il primer, si può stendere la Vernice senza carteggiare Per ottenere un’applicazione uniforme, ci si può avvalere di un rullo oppure di un pennello di buona qualità. È bene lavorare in maniera uniforme per evitare sbavature e colature di pittura, che possono creare un risultato antiestetico. Per quanto riguarda la scelta dell’utensile da usare, pennello o rullo, tutto dipende dal risultato finale che si desidera. Chi, ad esempio, vuole un effetto un po’ rustico, opaco dovrà utilizzare un classico pennello, magari con setole un po’ rigide e naturali. Viceversa, per chi ha intenzione di ottenere un effetto più moderno, liscio e laccato, è consigliabile l’uso di un rullo in spugna.
- Seconda mano di vernice: così come bisogna fare per il primer, anche per la vernice sono consigliate due passate. Un secondo strato di pittura aiuta a garantire una copertura uniforme e rende il colore più resistente nel tempo.
- Finish e asciugatura finale: al termine del lavoro, bisogna verificare che non ci siano imperfezioni oppure zone poco coperte. Se necessario, è possibile applicare un po’ di vernice sulle zone scoperte. Infine, si può stendere una mano di cera o di un prodotto apposito per il finish, prima di rimontare la porta ed utilizzarla normalmente.