Usare il telefono cellulare mentre si è al volante è una pessima abitudine che può comportare gravi pericoli sia per chi lo fa, sia per gli altri conducenti di veicoli. Non di rado i tg e i quotidiani si sono occupati di conducenti di bus che, filmati dai passeggeri, guidavano e parlavano contemporaneamente al telefonino anche per decine di minuti consecutivi. C’è chi, però, non si accontenta di un solo apparecchio, ma addirittura di due.
E’ avvenuto a Bitonto, in Puglia, dove un camionista di 43 anni, a bordo di un’Alfa Romeo 166, è stato fermato dai vigili urbani. L’uomo con un cellulare parlava alla moglie e con l’altra alla madre: guidava coi gomiti. Incalzato dagli agenti di polizia municipale, ha affermato che non poteva non rispondere. L’uomo, che di professione fa il camionista, ha anche spiegato ai vigili urbani che quando porta il Tir gli capita spesso di utilizzare contemporaneamente due apparecchi.
L’uomo ha ricevuto una multa di 152 euro e ha perso 5 punti della patente. Forse una punizione troppo clemente, visto che ha ammesso di non essere nuovo a certi gesti.