Le scelte di Apple per i propri iPhone hanno importanza su larga scala, visto il numero crescente di utenti interessati ai suoi prodotti qui in Italia in questi anni. L’iPhone 17 Pro e l’iPhone 17 Pro Max del prossimo anno saranno dotati di un telaio in titanio, proprio come gli attuali modelli Pro, contrariamente alle indiscrezioni secondo cui Apple adotterà l’alluminio nella sua gamma del 2025, afferma il leaker Weibo noto come “Instant Digital”.
Pochi dubbi sul telaio in titanio per i modelli iPhone 17 Pro
Il mese scorso, Wayne Ma di The Information ha riferito che i due modelli di punta iPhone 17 Pro di Apple sarebbero stati i primi iPhone di fascia alta a presentare una cornice in alluminio dopo la distinzione della gamma iPhone in modelli Pro e non Pro.
Prima dell’iPhone 15 Pro, i modelli di fascia alta di iPhone utilizzavano telai in acciaio inossidabile. Poi Apple ha introdotto un telaio in titanio per l’iPhone 15 Pro, pubblicizzandolo come un importante aggiornamento. Tuttavia, Ma riferisce che con la gamma di iPhone 17, Apple sta pianificando di riportare l’intera gamma di dispositivi all’alluminio.
Instant Digital non è d’accordo, però. “Certo che l’iPhone 17 Pro continuerà a usare il titanio”, ha detto il leaker in un post su Weibo (traduzione automatica). “Perché qualcuno dovrebbe credere che passerebbe all’alluminio? Pensateci: non è possibile. Ripensando ai recenti modelli di iPhone, Apple ha costantemente sottolineato i materiali di alta qualità della montatura della serie Pro come uno dei suoi principali argomenti di vendita, dall'”acciaio inossidabile di grado chirurgico” al “titanio”. Se fossero passati all’alluminio, come avrebbero potuto commercializzarlo?”
Non è chiaro se il leaker di Weibo abbia informazioni sulla catena di fornitura per sostenere la sua affermazione, ma come argomento autonomo, non è particolarmente a prova di bomba. Ma di Information ha riferito che il passaggio all’alluminio fa parte di un importante cambiamento di design che include una parte superiore posteriore in alluminio con una “protuberanza rettangolare della fotocamera realizzata in alluminio anziché in vetro 3D tradizionale”, con la metà inferiore della parte posteriore del dispositivo che continua a essere realizzata in vetro per supportare la ricarica wireless.
Apple non è insolita nel decantare le funzionalità rivoluzionarie dell’iPhone solo per poi rimuoverle nei modelli successivi. Nel 2015, ad esempio, il 3D Touch è stato introdotto con l’iPhone 6s come un modo rivoluzionario per interagire con l’iPhone tramite gesti sensibili alla pressione come Peek e Pop. Apple ha abbandonato senza tante cerimonie il 3D Touch e i sensori capacitivi che lo abilitavano con l’iPhone 11 nel 2019. Vedremo quali saranno le scelte per iPhone 17 Pro.