Secondo l’AFP, i servizi di emergenza si sono precipitati in un centro culturale curdo vicino alla stazione Gare de l’Est dove l’uomo armato ha aperto il fuoco nella giornata del 23 dicembre. Numerosi colpi sono stati uditi nella zona da testimoni, che hanno riferito all’agenzia di stampa francese che sette o otto erano stati sparati nel cuore della capitale. Una persona ha detto: “È stato il panico totale. Ci siamo chiusi dentro ad un negozio”. Ancora una volta Parigi cade vittima di una violenza incontrollata, in pieno stile americano. L’anziano sospettato della sparatoria ha attaccato questo centro curdo lasciando trasparire che il movente fosse di base razzista ma le autorità stanno ancora lavorando al caso.
Nel frattempo, una fonte vicina alla scena ha detto a The Mirror: “Un pensionato sulla settantina è entrato nell’edificio [centro curdo] e sembrava aver iniziato a sparare a caso. La polizia è stata chiamata e lo ha arrestato, confiscando anche la sua arma. Le autorità ora stanno consigliando alle persone di evitare la zona”. Da allora le autorità hanno arrestato il sospetto tiratore, un uomo di 69 anni. I pubblici ministeri avrebbero detto: “È stata aperta un’indagine per omicidio, omicidio volontario e violenza aggravata“.
Il giornalista locale Remy Buisine ha tenuto aggiornati i follower con filmati dei servizi di emergenza che hanno risposto all’incidente. In un post condiviso oggi, ha scritto: “Almeno 1 morto e diversi feriti in assoluta emergenza dopo gli spari nel cuore di Parigi. Arrestato il presunto colpevole“. Confermando poi in seguito che le vittime erano 2 ed i feriti gravi altrettanto. Ma il bilancio è destinato a salire sia per le vittime che per i feriti.
Successivamente i funzionari hanno confermato che due sono morti e altri quattro sono rimasti feriti a causa dell’attacco, avvenuto nel 10° arrondissement di Parigi. Due dei quattro sono in gravi condizioni. Le persone sono state avvertite di stare lontane dall’area mentre la polizia si occupa dell’incidente. Le autorità hanno detto che il movente del tiratore per ora rimane poco chiaro. Un testimone ha detto all’emittente francese BFM TV che l’aggressore era un uomo bianco e che ha cominciato a fare fuoco partendo da una posizione di totale silenzio. Il vicesindaco della città Emmanuel Gregoire ha scritto in un tweet: “Si è verificato un attacco con armi da fuoco. Grazie alle forze di sicurezza per la loro rapida azione. I nostri pensieri vanno subito per le vittime e per coloro che hanno assistito a questo dramma“.