Al via da martedì 16 gennaio 2018 l’iscrizione per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II livello: le iscrizioni potranno essere effettuate dalle 8.00 del 16 gennaio fino alle 20.00 del 6 febbraio 2018.
Per effettuare l’iscrizione sarà necessario effettuare prima la registrazione al portale dedicato alle iscrizioni online da parte dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale del bambino.
Sarà possibile poter effettuare le iscrizioni on-line per le Scuole primarie, le Scuole secondarie di I grado, le Scuole secondarie di II grado e per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (delle Regioni aderenti) mentre l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ è facoltativa.
Anche quest’anno per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia, la procedura resta cartacea.
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.
Ricordate che una volta che viene effettuata l’iscrizione e una volta inviata la domanda dalla scuola, non sarà possibile poterla modificare. Per eventuali modifiche sarà necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, ma sempre attraverso il portale.
Per poter effettuare l’iscrizione è possibile accedere al servizio nel momento in cui i genitori abbiano un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) inserendo le proprie credenziali mentre invece tutti gli altri dovranno effettuare la registrazione.
Per poter scegliere l‘istituto è possibile consultare il portale ricerca messo a disposizione dal MIUR, Scuola in Chiaro, dove poter visualizzare tutte le informazioni relative alla scuola.
Una volta compiuta la scelta della scuola e compilato il modulo on-line, il sito invierà la domanda d’iscrizione all’istituto di riferimento.
Il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà in tempo reale a a mezzo posta elettronica, l’avvenuta registrazione o le variazioni di stato della domanda.
La scuola di destinazione dovrà prendere un carico la domanda, e poi confermare l’accettazione o indirizzare ad un’altra scuola già scelta dal genitore come alternativa.
Per la scuola dell’infanzia la domanda resta ancora cartacea e dovrà essere presentata direttamente alla scuola prescelta.
Potranno essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018 che avranno la precedenza così come i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Tutti i dettagli
e la guisa su www.iscrizioni.istruzione.it.