Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Scuola, boom di iscrizioni online: un milione e mezzo in due giorni

Scuola, boom di iscrizioni online: un milione e mezzo in due giorni

Le applicazioni fornite dal sito del Miur per inoltrare per via telematica il modulo di iscrizione all’anno scolastico 2013/2014, sono tornate accessibili dopo un esordio piuttosto concitato. Il sito del Ministero infatti non ha retto all’assalto iniziale di migliaia di genitori preoccupati che si sono precipitati a compilare i moduli già dalla mezzanotte del 21 gennaio, primo giorno utile per l’operazione. Dopo trenta minuti le registrazioni effettuate erano già 1200, ma alle 10 del mattino il numero si era già quadruplicato.

La corsa alle iscrizioni da parte delle famiglie dipende dal fatto che per la prima volta in Italia l’unica modalità consentita sarà quella online, ma questo a quanto pare non ha creato disagi per gli utenti, se non un po’ di attesa per i malcapitati che hanno deciso di eseguire l’operazione nelle “ore di punta”, in cui il sito ha subito rallentamenti o non risultava accessibile.

Già oggi tuttavia risultano 1.529.936 accessi registrati: un’ottimo risultato, se si considera che le iscrizioni online riguardano circa 1,7 milioni di studenti delle classi iniziali di ogni ciclo scolastico, ad eccezione delle scuole dell’infanzia.

Il sito del Miur ha dovuto pubblicare un avviso in cui si specifica che la registrazione deve essere eseguita su www.iscrizioni.istruzione.it e non nell’area POLIS (Presentazione Online delle Istanze) o mediante altre applicazioni, come evidentemente qualcuno ha erroneamente fatto.

Esiste comunque la possibilità, per coloro che non abbiano accesso ad internet, di recarsi presso la scuola stessa e richiedere che l’iscrizione venga effettuata per proprio conto dagli uffici di segreteria, cui il Ministero ha fornito dei codici di accesso a tale scopo, che dovrebbero essere già stati attivati.

Sono pochissime però le richieste ad oggi pervenute in tal senso, anche perché sul sito ministeriale ogni passaggio è spiegato dettagliatamente e la procedura è piuttosto semplice.

Per inoltrare i moduli di iscrizione c’è ancora tempo fino al 28 febbraio e il servizio è attivo 24 ore su 24.

 

 

 

Lascia un commento