Le vendite di aglio sono in piena espansione nella parte occidentale della Serbia, dopo che il consiglio locale ha emesso un avviso di sanità pubblica relativo ad un vampiro che girerebbe a piede libero. L’annuncio ufficiale è arrivato dopo che un vecchio mulino in rovina, che si dice fosse la casa del vampiro più famoso del paese, è crollato. Si ritiene che Sava Savanovic vivesse nella baracca sul fiume Rogacica nel villaggio Zarozje nel comune di Bajina Basta. Si dice che abbia bevuto il sangue di qualcuno che è venuto a macinare il grano.
Il mulino è stato acquistato dalla famiglia locale Jagodic, ma i suoi membri erano troppo spaventati per usarlo come un mulino sebbene si sia rivelato essere una miniera d’oro quando i turisti hanno cominciato a visitarlo, sempre durante il giorno. La famiglia era preoccupata per l’esecuzione di lavori di costruzione del mulino, perché aveva paura di poter disturbare il vampiro o scatenare la sua ira.
E ora la proprietà è crollato per mancanza di riparazione. Ma per gli abitanti del luogo ciò sta a significare che il vampiro è ora libero di nuovo. Il sindaco Miodrag Vujetic ha ammesso: “La gente è preoccupata, tutti conoscono la leggenda di questo vampiro e il pensiero che ora è senza casa e in cerca di qualche altra parte ed, eventualmente, altre vittime è terrificante per le persone. Siamo tutti spaventati.”
Ha poi aggiunto: “Abbiamo anche ricordato a tutti di mettere una croce in ogni stanza della casa.” Gli abitanti di Zarozje sanno comunque cosa fare nel caso incontrassero il temuto vampiro: “Bisogna sempre rimanere calmi. È importante non spaventarlo, è solo uno dei nostri vicini, fate del vostro meglio per essere amichevoli con lui”. La paura tra la gente si è accresciuta ancor di più visto che negli ultimi tempi sono morte ben 5 persone, una delle quali per impiccagione. E questo vorrà pur significare qualcosa.