Salute, i medici contro le fake news nel portale Dottore, ma è vero che…?

Il nuovo sito dei medici per arginare le fake news sulla salute

di fabiana 18 febbraio 2018 14:00
dottore salute

Gli italiani che cercano informazioni e cure mediche sulla salute online aumenta così come aumenta il rischio di reperire informazioni sbagliate: in loro soccorso arriva un portale contro le fake news sulla salute creato dai medici per poter rafforzare il rapporto con i pazienti: questa è l’idea portante della creazione di Dottore, ma è vero che…? (disponibile su www.dottoremaeveroche.it o anche https://dottoremaeveroche.it). Si tratta di un vero e proprio portale che è stato creato dai medici d’Italia con l’intento di demolire le fake news sulla salute, sempre più diffuse. 

Il portale è stato lanciato dalla Fnomceo, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri cercando di intervenire sulla diffusione di cattiva e falsa informazione sulla salute che continua creare danni ai pazienti: ma come funziona esattamente il sito?

Il portale è formato da due diverse sezioni: la prima è contro le fake news ed è dedicata al cittadino che potrà reperire facilmente informazioni attendibili sui più diffusi problemi di salute.

La seconda sezione è dedicata invece agli operatori con l’intento di poter meglio spiegare ai pazienti alcuni argomento con l’aiuto di specifiche infografiche e brevi clip per facilitare la comprensione.

Tante le schede a disposizione dei cittadini nella sezione anti-fake news: ci sono schede in cui vengono spiegate le caratteristiche dei principali farmaci inclusa la differenza fra i generici e i farmaci ”di marca”. Si offre in quadro sulla necessità di indagini diagnostiche, una guida per scegliere fra cure naturali e alternative, fino alle cure con i fiori di Bach passando anche per le mode del momento, affrontando anche il discorso vaccini, ma anche ponendo l’attenzione su tematiche di salute che spesso rimbalzano sui giornali, ma che la maggior parte delle volte si rivelano anche poco affidabili.

Un sito che nasce con l’idea di limitare la diffusione di false terapie garantendo invece l’attendibilità della verità scientifica.

photo credits |  www.dottoremaeveroche.it

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti