I funzionari cinesi hanno definito come prelibatezza alimentare locale delle uova imbevuti nelle urine dei ragazzi, definendole come parte del patrimonio culturale immateriale della regione. Ogni primavera, venditori ambulanti nella città di Dongyang vendono “uova di ragazzi vergini” come uno snack unico. Bacini e secchi di urina di ragazzi sono raccolti dai servizi igienici della scuola elementare. Le uova vengono poi lasciate a mollo e cucinate nelle urine. Non c’è una spiegazione valida del motivo per cui debbano essere utilizzate delle urine dei ragazzi, solo che è stato così per secoli.
Il profumo di queste uova, cottein pentole di urine, è inconfondibile come dice anche la gente passare vicino ai molti venditori ambulanti in Dongyang che la vendono, sostenendo che ha notevoli proprietà salutari.
“Se mangiate queste uova, non sarà possibile avere alcun colpo di calore. Queste uova cotte nelle urine sono fragranti”, ha detto Ge Yaohua, 51 anni, che possiede una delle bancarelle di “uova di ragazzi vergini” più popolari del Paese, che ha aggiunto: “Sono ottime per la vostra salute. La nostra famiglia le mangia ad ogni pasto. A Dongyang, ogni famiglia ama mangiarle”. Ci vuole quasi un giorno intero a fare queste uova unici, partendo da un’immersione dlle uova, per poi bollirle in un vaso di urina. Dopo di che, i gusci delle uova sode sono incrinati e continuate a cuocere per ore nelle urine.
I venditori devono mantenere versando urina nel piatto e controllare il fuoco per tenere le uova di essere surriscaldato e stracotto.
Ge ha riferito che la merenda è diventata molto popolare grazie al suo sapore fresco e salato, per più di 20 anni. Ogni uovo costa 1,50 yuan ($ 0,24), poco più di due volte il prezzo delle uova normali, anch’esse vendute. Molti residenti di Dongyang, giovani e vecchi, hanno riferito che credono nella tradizione trasmessa dai loro antenati e riguardanti il fatto che tali uova diminuiscano il calore del corpo, promuovendo una migliore circolazione sanguigna e in generale rinvigorendo il corpo.