Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Recensione del Citroën Jumper: spazio e comfort

Recensione del Citroën Jumper: spazio e comfort

Citroën Jumper è il più grande tra i veicoli commerciali leggeri della casa automobilistica francese, nella cui gamma è presente fin dal 1994 attraverso varie versioni. Da sempre il Jumper è apprezzato per la sua spaziosità, affidabilità e adattabilità a diverse esigenze di trasporto e carico.

Praticamente si tratta del “fratello” del FIAT Ducato, dal momento che è stato introdotto sul mercato assieme al Peugeot Boxer in concomitanza con l’entrata in produzione della seconda serie del furgone italiano. Entrambi sono il frutto di SEVEL, progetto comune tra il marchio torinese e PSA Peugeot Citroën, già molto tempo prima della confluenza in Stellantis.

La nuova versione del Citroën Jumper alza il livello aggiungendo nuove funzionalità in termini di assistenza alla guida, connettività e comfort, oltre che mettendo a disposizione numerose configurazioni e versioni per soddisfare ogni esigenza professionale.

Citroën Jumper: dimensioni, interni e capacità di carico

Le dimensioni della Citroën Jumper variano a seconda del modello. La lunghezza va da 5,413 a 6,363 metri, la larghezza è sempre di 2,050 metri mentre l’altezza varia da 2,254 a 2,764 metri. Le dimensioni interne sono, in base alla versione, da 3,120 a 4,070 metri di lunghezza e da 1,662 a 2,172 metri di altezza.

Il Jumper si distingue per l’ampia portata e capacità di carico. Ha un carico utile fino a 1245 kg (sul telaio cabinato), un volume di carico fino a 17 metri cubi e un peso totale autorizzato di carico (PTAC) fino a 4 tonnellate.

Nell’abitacolo, la plancia è stata ridisegnata per offrire una migliore ergonomia e uno stile più elegante, con un nuovo quadro strumenti digitale e un ampio schermo centrale. Anche il volante, i comandi del cambio e i rivestimenti delle porte sono stati rinnovati, per un cruscotto sempre più moderno.

Comfort di guida e dotazioni di bordo

Il nuovo Jumper offre caratteristiche di guida più moderne e aggiornate in grado di accrescere il comfort e la sicurezza di bordo. È stato aggiornato il sistema di infotainment con display in posizione centrale e schermo in HD da 10″, che include navigazione connessa e specchietto retrovisore interno digitale con linee guida dinamiche e sensori di parcheggio posteriori. Completano tali ottimizzazioni i nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

Tra gli equipaggiamenti di serie troviamo il controllo manuale del clima, ESC (compresi crosswind assist, controllo della stabilità del rimorchio e frenata post collisione), servosterzo elettrico, pacchetto sicurezza, limitatore di velocità con cruise control e modulo Global Telematic Box (BTA).

Prestazioni su strada e consumi del Citroën Jumper

Il Citroën Jumper è disponibile in varie motorizzazioni diesel Blue HDI da 120, 140 e 180 cavalli, con cambio manuale a 6 velocità oppure automatico a 8 velocità. È presente anche una versione elettrica, che offre prestazioni potenziate, un’autonomia fino a 420 km e tempi di ricarica convenienti.

Questa varietà di opzioni motorizzate permette di soddisfare diverse esigenze, sia per chi necessita di un veicolo robusto e potente per lunghe tratte, sia per chi è orientato verso una soluzione più sostenibile ed economica con la versione elettrica. La scelta di motorizzazioni diesel Blue HDI, note per la loro efficienza e affidabilità, conferma l’attenzione di Citroën per le prestazioni e la durata nel tempo dei suoi veicoli.

Dotato di uno stile unico, grande versatilità, capacità di carico e un prezzo competitivo (almeno per le versioni a motore termico), il Citroën Jumper si presenta come un’ottima scelta per chi necessita di un veicolo pratico, capiente e facile da guidare. Il prezzo di listino del nuovo Citroën Jumper parte da 31.300 euro.

Lascia un commento