Con l’arrivo di Renato Schifani e Gianfranco Fini al Quirinale, rispettivamente presidenti della Camera e del Senato, si sono aperte oggi le consultazioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, necessarie ai fini della formazione del nuovo governo a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervenute nella serata di ieri.
Le consultazioni termineranno oggi pomeriggio alle 17:15 dopo l’ultimo incontro di Napolitano con la delegazione del Pdl. I parlamentari del Mpa Carmelo Lo Monte e Giovanni Pistorio hanno espresso il loro sostegno all’operato del Presidente della Repubblica, nonchè il loro appoggo al governo Monti, a patto di rispettare i temi relativi all’unità nazionale dell’equità territoriale.
I parlamentari della Svp Olga Thaler e Siegfried Brugger condividono l’idea di Napolitano di conferire ad una figura autorevole e competente l’incarico, in modo da tirare fuori l’Italia dalla crisi e definendo “drammatica” l’idea di andare alle urne anticipatamente. E mentre le consultazioni continuano, il senatore a vita Mario Monti ha lasciato l’albergo dove alloggia nel centro di Roma, per partecipare alla messa insieme alla moglie.
Ai giornalisti si è limitato a dire: “Avete visto che bella giornata?” Risposta che, a dirla tutta, può ben prestarsi a molteplici interpretazioni.