Pensionata tedesca paga 5 euro per una borsa che ne contiene 2000!

La donna andava spesso in quella macelleria ed il commesso le riservava sempre un trattamento di favore. Non si sarebbe mai aspettata che aprendo la borsa dei salumi a casa trovasse invece 2000 euro.

di Vincenzo Avagnale 2 Novembre 2011 16:02

La signora ha ben 79 anni ed una pensione con cui riesce a cavarsela, sebbene come per tutti debba fare qualche sacrificio in questo periodo di economia burrascoso. La signora tedesca di Braunschweig era andata in macelleria per acquistare qualche salume da portare a casa e servire come parte di una cena da offrire ai due figli. Ovviamente è andato dal suo rivenditore di fiducia, da cui si serve ormai da oltre vent’anni ed ha fatto l’ordinazione. Pagati i 5 euro è tornata a casa ed ha aperto la busta, ma è rimasta sbalordita trovandoci più di 2000 euro in contanti ed in banconote di piccolo taglio!

Una buona occasione per essere disonesti, ma la signora non ci ha pensato due volte ed ha chiamato il negozio per restituire il pacchetto pieno di denaro. Trovandolo chiuso ha quindi avvertito la polizia, così da evitare disguidi. L’indomani i soldi sono stati riconsegnati al macellaio che ha così spiegato la vicenda: “purtroppo ho preso la pessima abitudine di mettere l’incasso della giornata in una busta simile a quella in cui prepariamo i salumi per i clienti e l’avevo appoggiata in chiusura sul banco. La signora deve essere arrivata mentre ero sul retro ed il mio commesso l’ha servita, credendo ovviamente che nella busta ci fossero solo salsicce e salami!”

Per l’onestà dimostrata dalla signora il titolare della macelleria le ha accordato uno speciale sconto del 30% su tutti i suoi prodotti a vita, una ricompensa di 100 euro ed un cesto di salumi di pregio ben assortito (così da rendere la cena con i figli ancor più succulenta). Lei si è schermita dai giornalisti non volendo neanche dire il proprio nome. Il proprietario del negozio ha rispettato questa decisione dell’anziana dicendo che quando gli ha restituito i soldi neanche voleva la ricompensa e gli ha detto: “non c’è niente da ricompensare, ho solo fatto la cosa giusta ed è questa la ricompensa che mi sono data da sola.”

Commenti