Patente di guida? Tutto da rifare: arriva la rivoluzione dell’esame di guida. Per essere promossi è sufficiente seguire il manuale del Ministero dei Trasporti senza essere sottoposti all’umore dell’esaminatore di turno. Insomma sarà necessario solo e semplicemente studiare esattamente il modo in cui effettuare le manovre, le modalità di immissione nelle strade, le precedenze agli stop e alle rotatorie… e via dicendo.
Sembra che con l’attuale rivoluzione in corso non si sarà più soggetti alla ‘discrezionalità’ dell’esaminatore che dovrà invece attenersi a un valutazione omogenea dei tutti gli aspiranti candidati.
Anche gli esaminatori dovranno però rimettersi a studiare e seguire i corsi di formazione organizzati dal Ministero dei Trasporti proprio per mettere in pratica la nuova valutazione. Ma vediamo cosa cambia esattamente.
Bocciatura immediata: resta la bocciatura immediata al momento dell’esame per manovre effettuate durante il test che possano causare come sanzione nel Codice della Strada la sospensione della patente. Qualche esempio? Non indossare le cinture di sicurezza alla partenza determina la bocciatura immediata.
Marcia indietro in linea retta: il candidato deve ruotare il busto e la testa verso destra per coprire, attraverso la visione diretta, l’angolo morto dello specchietto di destra. Se il veicolo non ha la visibilità posteriore deve utilizzare solo gli specchi retrovisori laterali.
Inversione di marcia: il candidato deve essere in grado di effettuare la manovra di inversione ricorrendo alla marcia in avanti e alla retromarcia, quindi con due manovre e non una.
Parcheggio: l’esaminatore dovrà valutare la capacità di impostare la manovra in sicurezza, controllando gli spazi. È importante saper compiere la manovra in modo tale che l’auto non collida con altri veicoli e non crei situazioni di pericolo agli altri mezzi.
Rotatoria: la legge obbliga a dare precedenza a chi si trova già in rotatoria, ma deve anche immettersi a velocità moderata e far passare prima i veicoli già in marcia. E se manca il segnale, ha la precedenza chi si immette nella rotatoria.