Sono il cuore pulsante dell’ambiente lavorativo contemporaneo, la garanzia di precisione ed efficienza a qualsiasi condizione ambientale. Stiamo parlando degli orologi industriali, cioè strumenti ad alta precisione che, come lascia intuire il nome, trovano impiego negli ambienti di lavoro. La connotazione di strumento “industriale” potrebbe lasciar pensare che questi dispositivi vengano utilizzati solo in siti produttivi anche se, in realtà, offrono una versatilità molto più ampia.
Come si legge sul sito di un popolare produttore di orologi industriali, essi rappresentano uno dei pilastri fondamentali per l’efficienza degli ambienti produttivi. Dalla fabbrica alla sala operatoria, passando per laboratori, officine, stazioni e aeroporti, questi dispositivi aiutano nella gestione di flussi di lavoro complessi e garantiscono efficienza e precisione anche in situazioni critiche. Il loro scopo, quindi, non è solo quello di segnare il passare del tempo, ma anche quello di regolare il ritmo delle attività e garantirne il buon successo. Scopriamo come.
Robusti e durevoli a ogni condizione
La robustezza degli orologi industriali è una caratteristica imprescindibile, senza la quale non potrebbero funzionare dove le temperature sono particolarmente ostili o in ambienti polverosi, umidi o molto sporchi.
Ecco perché sono costruiti con materiali resistenti e tecnologie avanzate, tali per cui tutti gli orologi con declinazione industriale siano in grado di mantenere precisione e funzionalità nel lungo periodo. L’affidabilità che sono in grado di garantire, ovviamente, si traduce in una maggiore produttività e operatività, tutto a vantaggio dell’ambiente di lavoro.
Precisi, avanzati, sofisticati
Anche la precisione è alla base del funzionamento di questi dispositivi. Grazie a movimenti al quarzo di alta qualità e tecnologie aggiornatissime, gli orologi destinati all’uso industriale offrono una misurazione sempre accurata.
Ci sono modelli parecchio sofisticati, capaci di integrare misurazioni standard con altri dati di rilievo scientifico, mentre altri sono in grado di ampliare le proprie funzionalità attraverso il collegamento con altri sistemi.
Questo permette agli orologi industriali di integrare ulteriori funzionalità come il conteggio dei pezzi prodotti, il monitoraggio del tempo dedicato a specifiche attività e la sincronizzazione con altri sistemi di controllo di processo. Non solo: un orologio industriale è anche in grado di sincronizzare tutti i dispositivi remoti in modo da mostrare, in tempo reale, dati sempre aggiornati e accurati, proprio come avviene nelle stazioni o negli aeroporti.
Flessibili, versatili e scalabili
In ambienti definiti “critici”, come le sale operatorie o i cantieri industriali, occorre adottare strumentazioni a norma di legge, cioè garantite da una serie di certificazioni di qualità.
È questo il caso delle certificazioni riconosciute a livello internazionale, come ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità o ISO 13485 per i dispositivi medici. La presenza di una certificazione di questo tipo permette di adeguare l’ambiente produttivo ai vigenti standard normativi, ma anche di poter contare su sistemi sicuri, efficienti e, per l’appunto, garantiti.
In alcune situazioni, difatti, non è pensabile l’adozione di strumenti deputati all’uso privato per legge, come quella sulla tutela del benessere dei collaboratori sul luogo di lavoro o tutte le normative di riferimento per la gestione di siti produttivi complessi.