Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Online il reddito e il patrimonio di Mario Monti

Online il reddito e il patrimonio di Mario Monti

Sin dall’inizio del suo mandato Mario Monti aveva sottolineato che alla base dell’operato del suo governo doveva esserci la trasparenza. I cittadini devono avere quante più informazioni possibili su chi li amministra. In poche parole: redditi e patrimoni dei ministri non possono essere più tenuti nascosti. Con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia, il professore è riuscito a raggiungere gli obiettivi.

Dalle dichiarazioni si scopre che Monti non è nemmeno il più ricco tra i colleghi. Basti pensare che il ministro della giustizia, Paola Severino, ha guadagnato 7 milioni di euro lordi. Il ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, si è fermato a 3,5 milioni lordi. Il ministro del turismo, Piero Gnudi, ha toccato quota 1,7 milioni lordi.

Appena giù dal podio è Mario Monti. Nel 2010 il professore ha percepito 1,515 milioni di euro lordi: 639mila li ha versati al fisco per l’Irpef, 21mila per l’addizionale regionale. Nel 2009 il reddito lordo del presidente del consiglio era stato di 876mila euro (365mila euro di Irpef).

Il compenso annuo lordo che spenta al professore come senatore a vita è di 212mila euro. Monti ha rinunciato al compenso aggiuntivo che gli spetterebbe come capo del governo e come ministro dell’economia.

Molto florida è la situazione patrimoniale del presidente del consiglio. Possiede un appartamento a Milano; 9 abitazioni e un negozio a Varese; il 50% di un appartamento a Bruxelles; il 40% di un ufficio e 2 negozi a Milano; il 50% di un appartamento a Milano.

Le automobili del premier sono tutt’altro che lussuose: ha una Lancia Dedra del 1995 e una Lancia Kappa del 1998.

Poi ci sono le attività finanziarie. Azioni, conti correnti, obbligazioni, fondi comuni d’investimento, depositi hanno un controvalore di oltre 10 milioni di euro.

Oltre alla dichiarazione del professor Monti, c’è anche quella della moglie, Elsa Antonioli, che ha liquidità per circa 2 milioni di euro e diverse unità immobiliari. Una curiosità: così come il marito, possiede una Lancia. Si tratta di una Musa immatricolata nel 2009.

1 commento su “Online il reddito e il patrimonio di Mario Monti”

Lascia un commento