Entrare a far parte di un club che comprende l’1% delle persone più intelligenti al mondo certamente non è cosa da poco, ma Olivia Manning, 12 anni, potrà essere ancor più soddisfatta del poterci entrare con un quoziente intellettivo superiore a quello di uno dei più grandi uomini di scienza, e non, che il mondo abbia mai conosciuto: Albert Einstein. La brillante ragazzina ha totalizzato 162 punti nel test d’ingresso della sezione britannica del Mensa, l’associazione che riunisce i geni del mondo.
Olivia, che frequenta la North Liverpool Academy di Everton e ama recitare, fa dunque parte della piccolissima fetta delle persone più intelligenti del mondo e ha dichiarato al Daily Mail: “Mi piacciono semplicemente le sfide, e far lavorare la mia mente ma ora sono diventata famosa a scuola, e molte persone mi fermano per chiedermi di fare i loro compiti”.
A scoprire il genio della 12enne è stata Stacey Meighen, fondatrice di un club del ‘problem solving’ nella scuola frequentata da Olivia. La donna è rimasta impressionata dalla sua velocità nel risolvere i problemi e pertanto ha spinto Olivia a provare il test di ammissione al Mensa. Anche la stessa ragazzina è rimasta piacevolmente sorpresa del risultato. La sua intelligenza è tale che Olivia può coltivare senza difficoltà la sua passione per il teatro e per la danza, dal momento che riesce a memorizzare interi copioni e coreografie in poche ore, mentre gli insegnanti la mettono alla prova con esercizi sempre più difficili. Il Mensa conta circa 110mila iscritti in tutto il mondo, ed è presente in 40 paesi di tutti i continenti.
Molti sono i membri illustri del club per cervelloni: troviamo l’astrofisico Stephen Hawking, sebbene anch’egli con un punteggio più basso di quello di Olivia, mentre ne fanno anche parte personaggi a dir poco insospettabili come gli attori Dolph Lundgren e Sylvester Stallone, oltre al wrestler professionista Scott Levy.