Ci siamo: dall’8 dicembre via libera alla preparazione degli addobbi di Natale in casa, fra presepi, luci e ovviamente regali.
Ma come evitare il salasso sulle spese di casa e uscire indenni dal Natale?
RISPARMIO E FAI DA TE
- Stabilite un budget di quanto potete spendere: preparate una lista per conteggiare i regali da acquistare.
2. I regali: non è necessario fare regali a tutti, scegliete magari, ove possibile, dei regali “cumulativi”, un solo regalo per tutta la famiglia come buoni spesa o buoni per la benzina o una cena in pizzeria.
3. Scegliete regali utili: sono sempre più apprezzati, magari potrete anche scegliere un buono per un trattamento estetico o un ingresso in spa.
4. Confrontare i prezzi tra più punti vendita: in questo modo troverete il prezzo più conveniente.
5. Cesti natalizi fai da te: preparate personalmente i cesti alimentari acquistano i prodotti e risparmierete anche il 20-25% approfittando magari delle offerte e delle promozioni sui prodotti a lunga scadenza o su prodotti tipici.
6. Scegliete prodotti a km 0 o attraverso la vendita diretta: ciò vi consente di risparmiare anche oltre il 30% sull’importo.
7. Saldi di stagione: regalate dei buono regalo da spendete durante i saldi.
8. Fai-da-te: puntate su regali unici all’insegna della creatività, della fantasia e dei prodotti fatti in casa all’insegna dell’ecosostenibilità.
9. Campagna antipackaging: non scegliete carte o scatole, ma preferite stoffe, sacche di stoffa, tovaglioli che potranno essere riutilizzati.
10. Regalo collettivo: consente di dividere la spesa per un regalo più importante e impegnativo da un punto di vista economico.
11. Prodotti equosolidali: aiutiamo le persone più disagiate acquistando prodotti alimentari o oggetti particolari.
12. Diffidare dai prodotti contraffatti, soprattutto quelli destinati ai bambini: non risparmiate mai sulla sicurezza dei piccoli.
photo credits | think stock