Arriva la prima, vera ondata di calore dell’estate 2018: il fine settimana del 13-15 luglio sarà contraddistinto dalla prima ondata di calore che interesserà il Centro Sud e soprattutto otto città italiane.
Bollino arancione, secondo livello di allerta su un totale di tre, previsto a Frosinone, Palermo, Perugia, Roma, Cagliari, Campobasso, Firenze e Latina, che segneranno temperature dai 31 ai 36 gradi.
L’allarme “arancione” scatta sabato in quattro città, Frosinone, Palermo, Perugia e Roma, per arrivare a sette entro domenica anche con Cagliari, Campobasso, Firenze e Latina).
Il bollettino pubblicato sul sito del ministero della Salute ricorda che le temperature più alte, con picchi di 36 gradi, si registreranno proprio a Roma e Frosinone nella giornata di domenica. Ma sarà un crescendo: la prima giornata veramente calda sarà quella di sabato 14 luglio con il termometro che supererà ampiamente i 30 gradi in Toscana, le pianure dell’Emilia, il Lazio e le isole. Proprio nell’entroterra delle isole dovrebbero addirittura essere toccati i 40 gradi: a peggiorare la situazione poi ci sarà il fattore afa e umidità che farà percepire la temperatura ben più alta di come realmente sia. L’allerta arancione come sempre rappresenta un possibile rischio per la salute e le fasce più vulnerabili, anziani e bambini. La morsa di caldo durerà non molto: entro la serata di domenica l’alta pressione comincerà a ritirarsi e torneranno i temporali, prima solo al Nord, portando aria più fresca e rovesci sulle Alpi, in Liguria e in Val Padana e poi un po’ in tutto il resto dell’Italia con piogge e un graduale abbassamento delle temperature.
photo credits | instagram