Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Luca Carboni non è morto: bufala sulla malattia

Luca Carboni non è morto: bufala sulla malattia

Se avete scritto o letto sui social un addio a Luca Carboni allora sappiate che siete incappati in una fake news, di quelle più classiche che subiscono a giro personaggi famosi come lo stesso cantautore. Infatti in questi giorni non è stato nemmeno l’unico ad essere spacciato per morto, pare che pure Cristiano Malgioglio sia stato dato per morto. Ovviamente ribadiamo ed assicuriamo che sia Luca che Cristiano sono entrambi vivi e vegeti.

Nel caso di Luca Carboni c’è da dire che a creare notizie false del genere può anche non essere colpa di fautori che confezionano appositamente fake news. Infatti pare che qualcuno dopo essersi limitato a leggere un titolo di un articolo, come fa la maggior parte delle persone, abbia dato per morto l’artista. Il titolo però era palesemente fuorviante e clickbait, come riscontrato in giornata, perché andando ad approfondire l’articolo stesso si scopre che di Luca Carboni l’assenza era dovuta a quelle sulle scene e non per la dipartita. Il tutto legato al fatto che, dopo 2 anni fa ed il brano con cui si piazzo in classifica “La canzone dell’estate” Luca Carboni non abbia dato più notizie in merito anche ad un nuovo album annunciato.

Cosa abbiamo dunque imparato da questa ennesima bufala su un artista famoso morto? Che qualche giornalaio continua a sfruttare titoli ambigui per fare scorta di visualizzazioni e commenti, pur poi dando una notizia più concreta all’interno dell’articolo stesso. Se tutti scrivessero più titoli adeguati questa notizia probabilmente non sarebbe stata data e non saremmo qui a smentire. “Scomparso l’album annunciato da Luca Carboni” “Scomparso dalle scene Luca Carboni, cosa sta facendo?” ecco un esempio su come sarebbero da titolare le notizie, un po’ come abbiamo fatto noi.

Ovviamente dopo aver smentito la morte dobbiamo anche fare una seconda smentita, perché giustamente vuoi che qualcuno non abbia cavalcato l’onda della fake news per sfruttare il nome di Luca Carboni finito in tendenza suo malgrado vedendosi dato per morto. La seconda smentita riguarda la mattia di cui Luca dovrebbe soffrire, ma vi assicuriamo che la salute di Luca non è in pericolo come non è morto. Luca Carboni non soffre di nessuna malattia e se provate a fare una ricerca più approfondita avrete sicuramente altre conferme di queste bufale date per fare scalpore momentaneo. Fortunatamente in questi casi gli artisti possono farsi un’amara risata e andare avanti con la propria vita e con la propria carriera, sperando prima o poi di ascoltare anche l’album.

Lascia un commento