Dopo l’atterraggio del robot Curiosity su Marte – dove il rover è in cerca di tracce di vita passata sul pianeta rosso e dove deve studiarne la composizione – la NASA ha annunciato, tramite una dichiarazione ufficiale, che in futuro potrebbero essere inviati alcuni astronauti in missione su Marte.
L’intenzione è concreta: secondo quanto reso noto dalla NASA stessa, infatti, la missione avverrà quasi certamente entro il 2030. Il compito degli astronauti inviati su Marte sarebbe quello di recuperare i dati ed i materiali raccolti sul pianeta rosso dai rover e riportarli, così, sulla Terra per poterli studiare da vicino. La decisione è arrivata grazie alla realizzazione di un nuovo razzo spaziale e di un sistema di navigazione avanzati, che dovrebbero vedere presto la luce.
Secondo alcune fonti, sarebbe già stato calcolato il budget, che si aggirerebbe intorno agli 800 milioni di dollari. Attualmente, non è dato sapere quando avranno inizio esattamente queste missioni, ma ciò sarebbe un altro grande ed importante passo nella storia dell’uomo. Restiamo, dunque, in attesa di novità ed aggiornamenti in merito.