Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Influencer italiani alla (ri)scoperta del Tibet e del Sichuan

Influencer italiani alla (ri)scoperta del Tibet e del Sichuan

In partenza per il “tetto del mondo”: parliamo di tre amatissimi e seguitissimi protagonisti dei social – Laura Comolli, Roberto De Rosa e Nicolò Leone – che il 24 agosto cominceranno la loro avventura all’esplorazione di Chengdu (nel Sichuan) e di Lhasa (nel Tibet). Un viaggio esperienziale promosso dall’Associazione ‘Mirabile Tibet’ e organizzato dall’Agenzia di comunicazione e Digital Marketing I SAY, già vissuto da altri quattro giovani influencer nel 2019 e oggi di nuovo possibile grazie alla riapertura da parte della Cina – questo 15 marzo – al turismo da 40 Paesi inclusa l’Italia. 

I luoghi

Chengdu, “terra dell’abbondanza”, è ricchissima di Storia, Cultura e Spiritualità. Templi e monasteri, assieme a una Natura mozzafiato e a un affascinante incontro tra modernità e tradizione. Come le strade antiche, che conservano ancora l’architettura originale, accanto all’edificio più grande al mondoNew Century Global Center – che ospita oltre 2mila stanze, sale per conferenze e uffici, una spiaggia coperta lunga più di un chilometro, un complesso universitario, due centri commerciali e una grandissima pista da pattinaggio. Senza dimenticare la famosa “cucina del Sichuan”, magnifica per chiunque ami il piccante e la ricchezza di profumi e sapori, o il Centro di ricerca per la protezione del Panda gigante, che in questa regione vede da sempre il suo habitat naturale e che dal 2016 – grazie al lavoro del Centro – non è più considerato in via di estinzione.

Lhasa, cuore spirituale del Tibet e luogo di monasteri plurisecolari, racchiude i principali riferimenti culturali e religiosi della regione – primo su tutti, il Palazzo del Potala. Un “viaggio nel tempo” ai piedi dell’Himalaya, tra vite e usanze rimaste le stesse da migliaia di anni (compresi i pellegrinaggi rituali o la pastorizia degli yak) e le nuove infrastrutture, frutto di impressionanti investimenti da parte della Cina, che ogni anno richiamano un numero sempre crescente di turisti. Parliamo di autostrade, gallerie, ponti, centrali idroelettriche e abitazioni per i contadini. Soprattutto, della ferrovia Beijing-Lhasa che – muovendosi tra valichi finora inaccessibili – oggi attraversa sei province in poco più di quaranta ore. 

I protagonisti

Laura Comolli è una delle prime Content Creator italiane e una vera precorritrice dei social. Dopo un primo periodo dedicato al Fashion Style, diventa globetrotter e storyteller di mete lontane e culture diverse – con un approccio di “apprendimento permanente”, che considera ogni esperienza un arricchimento e una crescita.

Influencer di Moda, Lifestyle e Viaggi, Roberto De Rosa è una vera celebrità web in alcuni Paesi dell’Estremo Oriente. Volto digitale e Brand Ambassador per diversi marchi, lavora con alcuni degli Enti turistici più importanti al mondo. 

Nicolò Leone, Content Creator e fotografo, si esprime attraverso gli scatti e i ritratti catturati per la strada. Autenticità e spontaneità dunque, in grado di restituire (magnificamente, aggiungeremmo noi) l’essenza di ogni luogo, volto o momento.

Alex Zarfati, coordinatore del viaggio e guida ormai esperta, è socio fondatore dell’Agenzia I SAY. “Viaggiatore seriale”, come lui stesso si definisce, diventa negli anni un vero divulgatore della cultura orientale. Da questa passione condivisa, l’incontro con Marco Scarinci – Presidente dell’Associazione ‘Mirabile Tibet’ che dal 2018 si dedica alla diffusione della Storia, della cultura e della spiritualità della regione e di due delle terre più vicine, Xinjiang e Sichuan.

Un ‘Buon viaggio’ a tutti: attendiamo notizie e impressioni dal “tetto del mondo”!

 

Lascia un commento