Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Chengdu Motor Show 2023: numeri da capogiro e un nuovo paradigma

Chengdu Motor Show 2023: numeri da capogiro e un nuovo paradigma

Sono tornati, i tre social influencer – Laura Comolli, Roberto De Rosa e Nicolò Leone – dal viaggio alla (ri)scoperta del Tibet e del Sichuan voluto dall’Associazione ‘Mirabile Tibet’ e organizzato dall’Agenzia di comunicazione I SAY. Con decine di immagini e stories Instagram, negli stessi giorni nei quali quest’ultimo – capoluogo del Sichuan – ospitava la 26esima edizione del Chengdu Motor Show (CDMS). Cioè, la manifestazione-leader del mercato automobilistico della Cina. Che nei dieci giorni di quest’anno ha riunito 129 marchi nazionali e mondiali, esposto più di 1.600 veicoli, lanciato 68 nuovi modelli in anteprima globale, richiamato quasi 10mila tra giornalisti locali e internazionali, registrato 902mila visite soltanto online nonché più di 2,2 miliardi di click, e chiuso con oltre 35mila ordini e 6.087 miliardi di RMB (Renminbi) in transazioni. Considerando che i 6mila sarebbero circa 785 euro, e ricordando di aggiungere “miliardi”, il conto è presto fatto.

Intelligenza digitale ma non solo

Parole d’ordine: alta qualità, sostenibilità e multifunzionalità. Il CDMS 2023 ha esposto 32 veicoli di “nuova energia”, dei quali 3 Mercedes-Benz e 5 BMW, mentre Hyundai, Kia, Volkswagen e Buick hanno svelato diversi modelli interamente innovativi. In quanto alla produzione locale, un esempio su tutti: IM Motors (nell’immagine), marchio premium NEV che al Motor Show ha portato il nuovissimo SUV completamente elettrico LS6, dotato di un sistema di ricarica rapida da 800 V. Un modello medio-grande che promette un tempo nell’accelerazione 0-100 km/h sotto i 3,5 secondi. E che ha ricevuto più di 6mila ordini in sole 8 ore.

Al centro dell’attenzione, tecnologie come la guida autonoma e i sistemi operativi intelligenti (intelligent operation), qui proposti anche per gli abitacoli. La nuova competizione tecnologica sembra si stia spostando, sulle esperienze interattive e i modelli smart di grandi dimensioni.

Tutto questo in un contesto nel quale, a inizio agosto, dalla linea di produzione della NEV era uscito il cinquemilionesimo veicolo a nuova energia. E, già nel primo trimestre del 2023, la Cina era diventata il più grande esportatore di auto al mondo – superando nel periodo persino il Giappone.

Focus sulla Customer Experience

Considerata la diversa sensibilità delle nuove generazioni, e in linea con l’impegno dichiarato del CDMS nella promozione di un migliore stile di vita, l’edizione 2023 ha portato delle innovazioni volte a “far salire di livello” l’esperienza complessiva del pubblico. Dentro e fuori le vetture. Per esempio, organizzando in parallelo zone di giri di prova e camping urbano, ricche di momenti interattivi, e grandi eventi online, con format e scenografie originali e coinvolgenti.

Un approccio, quello del coinvolgimento attivo, utilizzato anche nella comunicazione del e intorno al Motor Show – con un “effetto passaparola” che ha portato alla manifestazione decine di migliaia di turisti. Cioè, un vero boom di arrivi e di pernottamenti in un luogo di per sé particolarmente ricco di siti di interesse culturale, storico, spirituale, artistico, paesaggistico ma anche economico e industriale, energia green compresa. Luogo nel quale, come vi raccontavamo nel nostro precedente articolo, si può sia passeggiare per stradine e quartieri antichi, sia perdersi nell’edificio (moderno) più grande al mondo, senza dimenticare la famosissima cucina del Sichuan o il maggiore e più importante Centro dedicato – e con successo – alla protezione del Panda gigante.

Quando parliamo del futuro della mobilità, ricordiamoci di Chengdu: il capoluogo del Sichuan potrebbe aver appena cambiato il paradigma del mercato automotive.

Lascia un commento