Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Il noleggio delle auto vanta 430 milioni di utenti al mondo

Il noleggio delle auto vanta 430 milioni di utenti al mondo

noleggio delle auto
noleggio delle auto

Con l’offerta della prima vettura, il servizio di noleggio auto nasce ufficialmente nel 1904, andando a sostituire gradualmente l’affitto di carri, carrozze e cavalli.

Cresciuto di anno in anno, oggi il noleggio delle auto può contare su 430 milioni di utenti in tutto il mondo. A utilizzare le prestazioni di settore è quindi circa il 5,5% della popolazione globale, che sceglie di godere  di servizi quali il noleggio a breve, medio e lungo termine.

Il settore è destinato a crescere ancora, in maniera costante, nonostante l’impasse imposto dalla pandemia. In fatto di numeri si stima che nel 2026, a servirsi del noleggio auto saranno circa 600 milioni di persone.

Retta dalla presenza d’innumerevoli multinazionali, una realtà quella del noleggio, che opera praticamente in ogni continente, è in grado di generare una mole di ricavi che si aggira intorno agli 80 miliardi di euro l’anno.

Americani i colossi di settore

I colossi del noleggio sono essenzialmente americani, e a detenere il primato di società più grande del mondo è Enterprise Holdings, con oltre 1,5 milioni di auto in servizio, noleggiabili in oltre 9.500 sedi attive, e in più di 100 paesi. Autentica fuoriclasse del noleggio la holding gestisce tre marchi distinti: National Car Rental, Alamo Rent A Car ed Enterprise Rent-A-Car, recentemente in attività anche in Italia e presente in 28 aeroporti e oltre 55 stazioni ferroviarie e centri cittadini da nord a sud, di cui sapere di più su enterpriserentacar.it.

Noleggiare un’auto facile e veloce grazie alle proposte online

Noleggiare l’auto dei propri sogni è facile, in ogni parte del mondo, a un costo conveniente, anche online filtrando le diverse offerte, e inserendo tutte le informazioni utili per la prenotazione.

Si può scegliere di prendere un’auto a noleggio per svago, considerando di usarla in viaggio in Italia, o in altre aree geografiche nel resto del mondo. Possibile sfruttare il noleggio auto in coppia o con un gruppo di amici, la vacanza comincia in grande stile una volta ritirata la vettura e caricato il bagaglio.

Non manca la scelta verso la quale orientare il noleggio, per garantirsi l’auto ideale in caso si renda necessario spostarsi per lavoro.

Chi valuta di servirsi del servizio noleggio di una vettura, può prenotarla comodamente nei centri cittadini o nei principali aeroporti, oppure sfruttare l’opzioni della prenotazione online.

Per facilitare la scelta, le offerte sono suddivise in diverse categorie dalle mini alle economy, dalle compatte alle intermedie, dalle standard alle luxury, con proposte ad hoc anche in tema di motorizzazione ibrida ed elettrica.

I siti online delle compagnie di noleggio dispongono di specifiche schede di presentazione delle vetture e, una volta inseriti la sede di ritiro e consegna, e le relative date, si può verificare la disponibilità del mezzo e il calcolo del costo finale inserendo, se necessari, anche eventuali servizi aggiuntivi.

Che cosa serve per prenotare  l’auto?

Per prenotare l’auto online è sufficiente disporre di una carta di credito o di debito. Al momento del ritiro dovrà essere presentato il voucher di conferma, insieme alla carta di credito o di debito.

Per completare la procedura è necessario essere in possesso della patente di guida, valida, e del passaporto o della carta d’Identità.

La maggior parte delle aziende di noleggio considera che, per garantirsi una vettura, sia necessario avere fra i 21 e i 70 anni. Di norma se si ha meno di 25 anni o più di 70, è possibile dovere pagare un costo extra.

Lascia un commento