Perché conviene noleggiare un’auto elettrica

Cosa dobbiamo sapere prima di noleggiare un'auto elettrica

di Maria Barison 27 Giugno 2022 18:31

Nel corso degli ultimi tempi, l’acquisto di un’auto rappresenta un’opzione a cui si affiancano tante alternative, tra cui troviamo senza dubbio anche il noleggio a lungo termine. Si tratta di una soluzione decisamente conveniente, in modo particolare nel caso in cui abbia ad oggetto una vettura elettrica.

Grazie al noleggio a lungo termine, infatti, c’è l’opportunità di fare un passo verso l’ambiente e verso una mobilità molto più sostenibile in maniera più rapida e semplice. Sono diversi gli aspetti positivi connessi a una simile scelta, che si fa preferire ormai rispetto all’acquisto di un’auto elettrica. Scopriamo quali sono i vantaggi del noleggio lungo termine auto elettriche.

Un passaggio più rapido verso una mobilità più sostenibile

Al giorno d’oggi non ci vuole molto a notare come le auto elettriche stiano trovando una diffusione sempre maggiore. Certo, non abbiamo ancora raggiunto un livello tale da poter accantonare le vetture spinte da fonti fossili, ma quel sogno nel cassetto di qualche decennio fa sembra un po’ più vicino ad essere realizzato.

Ormai, sul mercato automobilistico si possono trovare molto facilmente dei modelli che sono spinti da motorizzazioni ibride oppure al 100% elettriche, anche se i prezzi da sborsare per l’acquisto sono ancora piuttosto elevati.

Di conseguenza, non deve stupire come la soluzione del noleggio a lungo termine abbia preso sempre più piede. Anche se in Italia la diffusione delle auto elettriche non è certamente ancora ai livelli di alcuni Paesi Scandinavi, come ad esempio la Norvegia, i dati risultano in crescita nel Bel Paese grazie anche agli incentivi previsti dal Governo in tal senso. Ed è chiaro che, per chi non si può permettere di sostenere l’investimento di acquistare una vettura elettrica nuova, il noleggio a lungo termine rappresenta un’alternativa decisamente conveniente.

Gli aspetti vantaggiosi legati al noleggio lungo termine auto elettriche

Si tratta di una formula che non porta con sé gli stessi problemi legati all’acquisto di un’auto nuova e rende certamente più semplice il passaggio verso una mobilità al 100% elettrica. Il vantaggio è inevitabilmente quello di non dover prevedere di sborsare una cifra molto alta, ma si prende in considerazione unicamente la spesa legata al canone mensile, una tariffa predeterminata in cui sono compresi tanti servizi e che si può personalizzare secondo le esigenze di ciascun cliente.

In questo modo, l’esborso per viaggiare con una vettura elettrica diventa molto più sostenibile. Al contempo, non ci si dovrà preoccupare di tutte quelle spese legate a controlli e riparazioni, visto che la manutenzione ordinaria e straordinaria sono comprese nel canone mensile, così come altri servizi come l’assicurazione e la possibilità di usare una macchina sostitutiva in caso di incidente.

È chiaro che, come qualsiasi altro cambiamento, anche la transizione verso vetture che si muovono spinte al 100% da motori elettrici potrebbe un po’ spaventare. Eppure, il noleggio a lungo termine sembra essere la soluzione su misura per affrontare questo passaggio in maniera più consapevole e semplice. Infatti, con il contratto di nlt c’è la possibilità di sfruttare soluzioni integrate che consentono di gestire in maniera molto più pratica e veloce diversi aspetti legati alla mobilità elettrica. Ad esempio, si potranno sfruttare card e app per la gestione delle attività di ricarica tramite la rete di colonnine pubbliche. Oppure, grazie a wall-box domestiche, si potrà effettuare e gestire la ricarica dell’auto elettrica direttamente nel garage di casa propria. Ma non finisce qui, dato che si potrà contare su servizi di consulenza in grado di orientare il cliente verso il noleggio di un veicolo elettrico perfettamente adatto alle proprie esigenze e in grado di far risparmiare energia, assicurando al contempo 0 emissioni di CO2.

L’accesso a una vasta gamma di servizi aggiuntivi è già compreso nel canone mensile. Si tratta di un gran bel vantaggio rispetto a chi, invece, compra un’auto elettrica e deve chiaramente mettere in conto anche la spesa legata a tali servizi. Un altro aspetto conveniente è legato al fatto che il noleggio di auto al 100% elettriche consente di evitare misure restrittive alla circolazione, come ad esempio i classici blocchi o l’uso delle targhe alterne per alcune aree cittadine; ostacoli, quest’ultimi, che non vincolano invece chi si muove con un’auto elettrica.

Tags: auto
Commenti