I 10 oggetti più vecchi mai ritrovati

Risalenti a migliaia di anni fa, alcuni di essi sono degni precursori degli oggetti più comuni della società moderna.

di Simona Vitale 27 Giugno 2013 16:02

5. Gli occhi artificiali più vecchi (4.800 anni)

http://www.cais-soas.com/News/2006/December2006/11-12.htm

Secondo un rapporto del 2006, gli archeologi iraniani in “Burnt City” hanno annunciato la scoperta senza precedenti di un bulbo oculare artificiale, datato 4800 anni fa, in questo luogo storico. Il bulbo oculare apparteneva a una donna robusta di età compresa tra i 25 ai 30 anni al momento della morte. Il bulbo era stato fatto con catrame naturale mescolato con grasso animale. Studi sul bulbo oculare suggeriscono anche la formazione di un ascesso nella palpebra dovuta al contatto a lungo termine con il bulbo oculare. Inoltre, rimanenti tessuti palpebrali sono ancora evidenti su questo bulbo oculare artificiale.

6. La gonna più vecchia (5.900 anni)

http://www.huliq.com/10164/archeologists-uncover-5900-year-old-skirt-armenia-world-oldest

In una grotta dell’Armenia, nello stesso luogo in cui sono state trovate anche le scarpe di cuoio più antiche del mondo, è stata ritrovata una gonna fatta di canne risalente a 5900 anni fa. Ora si ritiene che possa essere il più antico pezzo di abbigliamento di canna scoperto fino ad oggi. La grotta è stata oggetto di indagine da parte di un gruppo di ricercatori irlandesi, americani e armeni dal 2007 che hanno realizzato importanti scoperte.

7. Il popcorn più vecchio (6.700 anni)

Nel 2012, i ricercatori hanno trovato la prova che le società che vivono lungo la costa del Perù mangiassero popcorn circa 1.000 anni prima di quanto stimato in precedenza – anche anticipando l’uso della ceramica. Bucce di mais, steli, tutoli e nappe risalenti ad un’età compresa fra i 6.700 e i 3.000 anni fa, sono stati rinvenuti a Paredones e Huaca Prieta, due siti sulla costa settentrionale del Perù, da ricercatori americani e peruviani. Le caratteristiche delle pannocchie suggeriscono che gli antichi abitanti dei siti preparassero e mangiassero mais in diversi modi, tra cui farina di mais e popcorn.

Tags: borsa · scarpe · tomba
Commenti