Scatterร dal prossimo 15 novembre la normativa che impone l’obbligo di gomme invernali catene sulle auto e sui mezzi pesanti come prevede lโarticolo 6 del Codice della Strada (introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010) secondo cui “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccioโ.
La norma, che entra in vigore dal 15 novembre e resta in atto fino al 15 aprile,ย viene perรฒ in qualche modo personalizzata dagli enti territoriali che gestiscono le singole tratte: saranno proprio gli enti locali a decidere con apposite ordinanze o delibere i dettagli e la durata dellโobbligo di circolazione con pneumatici invernali che potrebbe allungarsi ulteriormente.
Per identificare le gomme invernali รจ sufficiente identificare il simbolo M+S, dallโinglese ‘mud and snow’, ‘fango e neveโ o individuare la dicitura M+S e il simbolo del fiocco di neve sul fianco.
In sostanza si tratta di gomme progettate appositamente per affrontare gli asfalti piรน freddi tramite delle lamelle specifiche che garantiscono la tenuta di strada migliore e maggioreย aderenza con pioggia, ghiaccio e neve. Secondo laย Direttiva Europea 92/23/CEE รจ anche possibile utilizzare un codice di velocitร inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione per quanto riguarda le gomme invernali rispettando il codice minimo utilizzabile di Q (160 km/h).
In alternativa alle gomme invernali รจ possibile montare le gomme All Season (ma con il marchio M+S) che presentano caratteristiche intermedie tra le gomme estive e le gomme invernali: hanno un battistrada di altezza intermedia e garantiscono una buona aderenza su asfalto bagnato e su asfalto asciutto. In alternativa devono essere portate in auto le catene da neve adatte al proprio pneumatico: in caso di neve devono essere montate almeno sulle ruote anteriori per un veicolo con trazione anteriore o sulle ruote posteriori, in caso di trazione posteriore. Se la trazione รจ integrale le catene devono essere montate su tutte le quattro ruote.ย Chiย circola senza gomme invernali o catene rischia una sanzione pecuniaria che nei centri abitatiย parte da 41 euro , fuori dai centri abitati parte da 84 euro. In autostrada si va da 80ย a 318 euro, con decurtazione di 3 punti dalla patente.





