Gomme termiche o catene da neve, torna l’obbligo dal 15 novembre

Torna l'obbligo delle gomme termiche o delle catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile

di fabiana 14 novembre 2018 8:00
catene neve norauto

Ci siamo: dal 15 novembre al 15 aprile torna l’obbligo di circolazione in tutta Italia con le gomme invernali: lo prevede l’articolo 6 del Codice della Strada in base al quale “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio”.

La normativa che torna in vigore dal 15 novembre resterà in vigore fino al prossimo 15 aprile 2019 a livello nazionale: saranno invece gli enti provinciali e territoriali a decidere esattamente un eventuale prolungamento della norma valutando le caratteristiche del territorio. In alcune zone di montagna ad esempio i tempi di obbligo di gomme o catena da neve vengono prorogati rispetto ad aprile. 

È bene ricordare che chi circola in città senza catene o gomme invernali, rischia una sanzione pecuniaria che parte da un minimo di 41 euro mentre fuori dai centri abitati parte da 84 euro. 

In autostrada la sanzione pecuniaria aumenta e va da 80 a 318 euro oltre alla decurtazione di 3 punti dalla patente. 

Ma come scegliere le gomme più adatte per la propria auto? È indispensabile leggere il libretto di circolazione calcolando anche che viene consentita la circolazione con le gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dal libretto, ma solo dal 15 ottobre al 15 maggio. 

Dal 15 aprile al 15  in ogni caso devono essere obbligatoriamente sostituite con quelle estive.

In alternativa alle gomme termiche è possibile circolare con le catene da neve omologate, per le gomme invernali che diranno riposare il simbolo M+S (mud and snow, fango e neve) progettate appositamente per gli asfalti freddi con speciali lamelle che consentono maggiore aderenza. Questo composta l’acquisto di due treni di gomme, ma in alternativa è possibile acquistare le All Season (con la dicitura M+S) che hanno caratteristiche intermedie tra le gomme estive e le gomme invernali.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti