Aree della Germania sono state colpite da temporali e gigantesche grandinate mentre il sistema di bassa pressione “Lambert” si sposta in tutto il paese. Nello stato centrale dell’Assia sono stati segnalati tetti scoperti e alberi caduti. Giovedì, forti tempeste hanno portato forti piogge e venti dannosi in diverse zone della Germania, poiché il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha avvertito di un aumento del rischio di tornado, tempeste e grandine estrema dopo settimane di clima caldo. Il servizio ha affermato che il movimento di una zona di bassa pressione e la presenza di aria subtropicale afosa e calda, causerebbero condizioni atipiche per il Paese.
Le autorità dei trasporti della città di Kassel, nello stato centrale dell’Assia, hanno affermato che i collegamenti di autobus e ferroviari sono stati interrotti dalla tempesta e che non è chiaro quando riprenderanno i normali servizi. I treni a lunga percorrenza non circolavano più tra le città di Francoforte e Hannover e tra Berlino e Amburgo, ha affermato l’agenzia ferroviaria federale tedesca. I vagoni ferroviari in un certo numero di città sono stati messi a disposizione dei passeggeri bloccati per la notte. Sempre in Assia, secondo un portavoce della polizia, diversi tetti sono stati strappati via nella città di Waldeck am Edersee. Nel nord dello stato, sono stati segnalati alberi caduti su auto parcheggiate, scantinati allagati ed edifici che hanno subito danni da grandine. Le autorità di emergenza nella città occidentale di Neuwied, nello stato della Renania-Palatinato, hanno riferito all’agenzia di stampa tedesca DPA che alcune persone sono state tratte in salvo dalle auto bloccate in sottopassaggi allagati.
Il DWD ha affermato di aspettarsi che due insoliti sistemi meteorologici facciano sentire la loro presenza. Negli stati occidentali della Renania Settentrionale-Vestfalia e della Renania-Palatinato, si prevedevano forti temporali che si sarebbero diretti a nord e ad est verso la Bassa Sassonia, Amburgo e la Sassonia-Anhalt, scaricando forti quantità di pioggia nella notte. Il DWD ha affermato che ci sarebbe un rischio maggiore di tornado nelle parti centrali della Germania.
Secondo il DWD, il maltempo è dovuto al sistema di bassa pressione “Lambert”, che si è trasferito dalla Spagna alla Francia e ora alla Germania. Quel sistema sta trasportando “aria molto umida e calda” dall’area mediterranea, scaricando quantità di pioggia più elevate del solito sui fronti meteorologici mentre solca il continente. Le elevate temperature raggiunte dal mediterraneo stanno iniziando a dare i primi problemi, ricordiamo quello accaduto poche settimane fa in Emilia-Romagna.