Fitness, i benefici di allenarsi anche tra le mura domestiche

L’attività fisica è fondamentale soprattutto per tutte quelle persone che, per forza di cose, devono sostenere uno stile di vita sedentario.

di Giovanni Ugolino del Monferrato 2 Luglio 2019 8:31

Sono tante le persone che devono affrontare una lunga giornata lavorativa stando sedute: in ufficio per diverse ore, finiscono con il riscontrare un gran numero di problematiche di postura, ma anche di poco equilibrio a livello muscolare. Ebbene, uno dei migliori sistemi per porre rimedio a queste situazioni è quello di fare allenamento, che non vuol dire per forza andare in palestra, ma anche svolgere attività fisica in qualsiasi luogo, a casa piuttosto che al parco.

L’attività fisica è fondamentale soprattutto per tutte quelle persone che, per forza di cose, devono sostenere uno stile di vita sedentario. Quindi, rinforzare la mobilità, la forma e l’attività a livello cardiovascolare è molto importante non solo per stare in forma, ma anche per evitare problemi di salute gravi.

Fare fitness in palestra? Va bene anche a casa!

Si può fare fitness, al giorno d’oggi, anche all’interno delle mura domestiche: non serve di certo comprare tutto l’equipaggiamento su cui può contare una palestra, ma bastano pochi strumenti per potersi allenare senza problemi. Ad esempio, uno degli attrezzi da acquistare è senza dubbio lo Stepper, così come un tappetino per svolgere gli esercizi da sdraiati, per addominali e flessioni è la soluzione migliore.

Nella maggior parte dei casi, gli allenamenti total body sono una scelta azzeccata, dal momento che ruotano intorno a dei movimenti basici e consentono di stimolare praticamente tutti i muscoli del corpo umano. Un’attività che andrà inevitabilmente a far ricadere a cascata i propri benefici, in parte sul metabolismo, ma in parte anche sulla capacità di resistenza.

Quali sono gli esercizi basici per un allenamento total body

Esercizi come il sollevamento oppure lo squat sono fondamentali in qualsiasi allenamento total body. Come detto, in precedenza, non serve per forza essere in palestra per praticarli, ma è necessario quantomeno avere le conoscenze e le competenze tali da eseguire ogni esercizio in modo corretto, sia per quanto riguarda la postura che la respirazione. Il sollevamento, detto anche stacco da terra, è uno di quegli esercizi che permettono ad ogni muscolo del corpo di lavorare.

Idem per lo squat: anche in questo caso, eseguirlo alla perfezione è importante per rinforzare sia la stabilità che la mobilità della parte bassa del proprio corpo, andando al contempo ad agire su tanti altri muscoli. Tra gli altri esercizi in grado di stimolare un alto numero di muscoli troviamo gli affondi, che garantiscono davvero numerosi benefici, soprattutto in termini di coordinazione e di stabilità.

Commenti