La rivoluzione di Facebook è stata annunciata ieri da Mark Zuckerberg, CEO e fondatore del social network in blu, durante la conferenza che si tiene abitualmente per i cambiamenti.
Per il sito è la volta della Timeline: il profilo di Facebook diventerà una sorta di libro della storia della nostra vita all’interno del network, dove saranno in evidenza riquadri di ogni sorta come l’attività recente, i check-in e quant’altro. In quest’articolo vi spiegheremo come attivare la Timeline mentre non è ancora ufficialmente lanciata. La premessa doverosa è che, non essendo ancora rilasciata a tutti gli effetti, si potrebbe incappare in degli errori; inoltre, una volta attivata, la Timeline – per ora – sarà visibile soltanto alle persone che ce l’hanno attiva. Inoltre, l’account dev’essere necessariamente verificato – adesso o in precedenza – tramite il numero di cellulare o la carta di credito (Facebook ha introdotto tempo fa la verifica degli account per la piattaforma sviluppatori in seguito agli abusi che venivano compiuti creando applicazioni maligne).
Ecco i passi per attivare la Timeline:
- Dopo aver eseguito il login in Facebook, abilitate la modalità sviluppatore andando a questo indirizzo (potete arrivarci anche cercando la parola “Sviluppatore” nella barra di ricerca di Facebook, è un’applicazione con quasi un milione di fan), e consentite l’accesso all’applicazione.
- Se non siete già reindirizzati a quest’indirizzo, andate su http://developers.facebook.com/apps e crea una nuova applicazione. Date all’applicazione qualunque “App Display Name” ed “App Namespace” voi vogliate, e spuntate la casella per la privacy.
- Assicuratevi che voi siate nella pagina delle impostazioni della vostra nuova applicazione. Dovreste vedere il nome della vostra applicazione vicino alla cima della pagina.
- Nel menù in alto a sinistra cliccate su “Open Graph“, e vi si presenterà un modulo con due campi. Create un’azione di test per la vostra applicazione, come “People can read a book“, e cliccate su “Primi passi“.
- Quest’azione dovrebbe reindirizzarvi ai passi di configurazione. Cambiate qualche impostazione a vostro piacimento (ad esempio Watch al posto di Read) e andate avanti nei passi di configurazione.
- Aspettate qualche istante, dopodiché andate alla home di Facebook e dovrebbe già esservi arrivato l’invito per aggiornare il vostro profilo.
Cosa ne pensate? Vi piace il nuovo aggiornamento di Facebook?