Passando davanti a lui, la lunga estremità della coda arancione di Ducharme emerge dalla superficie dell’acqua come se fosse un pesce d’oro gigante. Un vero e proprio spettacolo. “Quando indosso una coda mi sento trasformato” dice Eric appoggiato sul bordo dell’acqua. “Mi sento come se stessi entrando in un mondo diverso appena l’acqua mi bagna”.
Il suo costume gli permette di sfuggire al mondo soprastante, davvero come se fosse una sirena.
“Quando sono sott’acqua mi sento totalmente lontano dal mondo”, spiega, mentre è in grado di trattenere il respiro per un massimo di quattro minuti alla volta.
Anche se il suo stile di vita è decisamente bizzarro, sia la sua famiglia che il fidanzato lo hanno accettato, non senza stupore iniziale.
“Quando ho incontrato Eric, sono stato introdotto al tema delle sirene, al nostro primo appuntamento”, ha raccontato Matthew Quijano, fidanzato di Eric, alle telecamere.
“Quando andiamo a nuotare insieme non lo vedo neanche perché nuota al largo per il suo piccolo angolo, è tutta una questione di allontanarsi dal resto del mondo”, dice. Eric è affascinato dalle sirene sin da quando era bambino.
All’età di 16 anni ha partecipato come principe – sirena principe alla Weeki Wachee Springs Little Mermaid show nel 2006.