L’allestimento di uno stand della limonata è qualcosa che quasi ogni bambino americano almeno una volta nella vita ha fatto. Di solito, più che ottenere qualche dollaro dai vicini, o dagli stessi genitori, non è che i piccoli riescono a guadagnare granché. A volte quindi le perdite sono superiori ai guadagni. Per un bambino in Texas, però, l’esperienza è stata molto diversa. Drew Cox, 6 anni, voleva fare qualcosa per aiutare suo padre a sentirsi meglio dopo che gli è stata diagnosticata una rara forma di cancro. “Si tratta di una cosa molto importante per me, ci piace aiutarci l’un l’altro”, ha detto il bambino alla KLTV. Così ha letteralmente trasformato i limoni in limonata, decidendo di aprire di un negozietto di fronte casa sua, decidendo di vendere ogni bicchiere a 25 centesimi. Quello che è successo dopo è stato fantastico.
L’appello del bambino sullo stand della limonata era molto chiaro: “Per favore aiutate il mio papà”, e così si sparse la voce. Presto tantissime persone della comunità e delle città vicine, fino a 70 chilometri di distanza, hanno deciso di contribuire a sostenere la famiglia e comprare la limonata. Una persona ha anche sottoscritto un assegno di 5.000 dollari per un bicchiere. In tutto, il bimbo ha raccolto 10,000 $ per contribuire a pagare le fatture mediche di suo padre. Si tratta di una storia estremamente incredibile e commovente di una comunità che è riuscita ad aiutare una famiglia in difficoltà, riuscendo, grazie all’amore di un figlio per il padre, a raccogliere soldi per le cure mediche di quest’uomo malato.
Soprattutto, sarà stata un’esperienza indimenticabile specialmente per Drew. Spesso, quando dei genitori sono costretti ad affrontare delle malattie terminali, i bambini si sentono impotenti nel non poter fare nulla per aiutarli. Ma il piccolo Drew è invece riuscito nell’impresa. Tanti auguri a tutta la famiglia.